19 ore fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti
5 ore fa:Comunali Villapiana, Fratelli d'Italia fa la prima mossa e schiera De Marco: «Serve una rottura col passato»
2 ore fa:Rottamazione quinquies, appello ai sindaci calabresi: “Via sanzioni e interessi per aiutare famiglie e imprese”
1 ora fa:Sanità, il peccato originale di Corigliano-Rossano che portò alla chiusura dei presidi di Cariati e Trebisacce
4 ore fa:Chiara Francini a Trebisacce, debutta “Nuvole d’inchiostro” con il suo nuovo romanzo
5 minuti fa:Violenta grandinata su Rocca Imperiale: Cia Calabria Nord al fianco degli agricoltori colpiti
35 minuti fa:Sila, rinnovato il protocollo con le Guide del Parco: accordo per altri sei anni sul turismo sostenibile
18 ore fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
2 ore fa: Frana sulla SP149, ripristinata la viabilità tra Oriolo e Montegiordano grazie ad una bretella provvisoria
1 ora fa:Al Circolo Culturale Rossanese la presentazione del libro “A ru vicinanzu” di Francesco Pace

Covid sullo Jonio: contagi ancora in aumento e gente a passeggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza covid, la situazione sullo Jonio e a Corigliano-Rossano inizia ad essere allarmante. Il numero di positivi negli ultimi 8 giorni sfiora quota 200 (fonte dati Asp di domenica 7 marzo 2021). Solo nelle ultime 24 ore si sono aggiunti al numero di contagiati ben 38 persone. La fascia media d'eta maggiormente colpita dal virus (oltre il 60%) è quella compresa tra 0 e 50 anni, con maggiore prevalenza tra gli over 25.

Sono i giovani i veicolatori del virus. E non è una colpa ma un dato di fatto.

La terza città della Calabria è in zona gialla ma in realtà, per i numeri che rimbalzano giorno dopo giorno, è come se non lo fosse. Pare ovvio, a questo punto, che qualora non venissero adottate misure restrittive straordinarie il trend sia destinato ad una costante crescita.

Ancora nella mattinata e nel pomeriggio odierni, nonostante i numeri di ieri (+41 nella sola Corigliano-Rossano) fossero stati inclementi, la gente ha continuato ad avere attenggiamenti di "normalità" con i lungomari cittadini presi d'assalto, così come anche le piazze e le vie del centro.

Risalta, inoltre, un altro dato - probabilmente il più allarmante - quello realtivo al tasso di positività. Il bollettino nazionale parla di una positività media ai tamponi pari al 7.7% (livello di guardia massimo per l'istituto superiore di sanità). Sullo Jonio, invece, questo numero da tre giorni è raddoppiato rispetto al dato nazionale e rimane fisso al 14% (dati Asp di Cosenza). 

A questo va aggiunto che i tamponi, nella contingenza attuale, vengono effettuati per la maggior parte su sintomatici e contatti stretti degli stessi. Manca, dunque, tutto il conteggio di quanti potrebbero aver contratto il virus e non saperlo per via dell'assenza di sintomi. E questo per via delle difficoltà che si hanno nel contact tracing.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.