8 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
2 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
1 ora fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
6 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
5 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
7 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
4 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
3 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
54 minuti fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
7 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera

Emergenza Covid, efficace lo screening su Castrovillari. Circa mille i tamponi finora

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Uno screening efficace quello messo in moto a Castrovillari grazie al lavoro dei volontari della Croce Rossa e del personale sanitario, che gratuitamente ha deciso di prestare servizio all’area mercatale per effettuare i tamponi rapidi sulla popolazione.

Circa mille i tamponi processati sul territorio tra molecolari ed antigenici di cui, finora, più o meno 60 sono risultati positivi. Attualmente sono 31 i contagi accertati, uno solo ricoverato; negli ultimi dieci giorni è stato registrato un solo nuovo caso.

Dati rassicuranti, quindi, quelli relativi all’espansione del virus sul territorio ma che ancora non ha fatto i conti con i circa 6 mila cittadini residenti fuori, la maggior parte dei quali rientrerà per le festività natalizie. Ma l’attenzione resta alta anche vista la zona gialla, da poco scattata in tutta la regione intesa da molti come un preoccupante “liberi tutti”, anche per lo shopping natalizio. Una frenesia che, fortunatamente, non si è registrata particolarmente su Castrovillari, a differenza di città più grandi come Cosenza, di cui una foto circolata sui social ha destato scalpore e indignazione.

Nel frattempo un giorno di tranquillità anche per Mormanno che ieri non ha contato nessun nuovo caso ed i numeri del virus si arrestano a 34 positivi e 5 decessi.

Rallenta il Covid-19 anche a Cassano la cui comunità è stata particolarmente colpita: 64 finora i contagi di cui solo uno registrato ieri e 3 le vittime.

Morano Calabro sembra lentamente superare il picco dell’andamento epidemiologico ma la comunità è ancora fortemente scossa dalla recente perdita di un cittadino 61enne ricoverato all’ospedale di Cosenza.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).