Emergenza Covid, efficace lo screening su Castrovillari. Circa mille i tamponi finora
Rassicuranti i dati della curva epidemiologica: solo un positivo negli ultimi dieci giorni
CASTROVILLARI - Uno screening efficace quello messo in moto a Castrovillari grazie al lavoro dei volontari della Croce Rossa e del personale sanitario, che gratuitamente ha deciso di prestare servizio all’area mercatale per effettuare i tamponi rapidi sulla popolazione.
Circa mille i tamponi processati sul territorio tra molecolari ed antigenici di cui, finora, più o meno 60 sono risultati positivi. Attualmente sono 31 i contagi accertati, uno solo ricoverato; negli ultimi dieci giorni è stato registrato un solo nuovo caso.
Dati rassicuranti, quindi, quelli relativi all’espansione del virus sul territorio ma che ancora non ha fatto i conti con i circa 6 mila cittadini residenti fuori, la maggior parte dei quali rientrerà per le festività natalizie. Ma l’attenzione resta alta anche vista la zona gialla, da poco scattata in tutta la regione intesa da molti come un preoccupante “liberi tutti”, anche per lo shopping natalizio. Una frenesia che, fortunatamente, non si è registrata particolarmente su Castrovillari, a differenza di città più grandi come Cosenza, di cui una foto circolata sui social ha destato scalpore e indignazione.
Nel frattempo un giorno di tranquillità anche per Mormanno che ieri non ha contato nessun nuovo caso ed i numeri del virus si arrestano a 34 positivi e 5 decessi.
Rallenta il Covid-19 anche a Cassano la cui comunità è stata particolarmente colpita: 64 finora i contagi di cui solo uno registrato ieri e 3 le vittime.
Morano Calabro sembra lentamente superare il picco dell’andamento epidemiologico ma la comunità è ancora fortemente scossa dalla recente perdita di un cittadino 61enne ricoverato all’ospedale di Cosenza.