5 ore fa:A Morano torna la 20esima edizione della "Festa della Bandiera"
3 ore fa:Rural Food Festival, a Castrovillari una tavola rotonda su "La forza identitaria della cucina tradizionale"
17 minuti fa:Il salotto di Vakarici: un format che funziona, soprattutto a Natale
4 ore fa:Cinquantesimo anniversario "Tragedia di Schiavonea", anche Cassano ricorderà le 12 vittime
5 ore fa:Distribuite pettorine salvavita per i lavoratori di Doria. «Ricordare l'importanza della visibilità stradale»
4 ore fa:Il Crati fa paura, Striscia la Notizia a Corigliano-Rossano per parlarne
1 ora fa:Garofalo chiede un consiglio comunale per discutere della Bretella di Sibari
6 ore fa:Un'altra rapina nella notte a Cassano Jonio, il sindaco Papasso chiede collaborazione
6 ore fa:Co-Ro, gatto non soccorso perché mancano gattili: morto per avvelenamento
2 ore fa:Co-Ro, domani l'inaugurazione del "Presepe Vivente" della Parrocchia San Bartolomeo

Associazione GenerAzioni, presidente Falcone"Piazza Salotto nel degrado"

1 minuti di lettura
L'Associazione GenerAzioni, presidente Alfonso Falcone interviene con una nota stampa sul degrado di Piazza Salotto. “Non vi sono parole adatte a testimoniare lo scenario. Simile ad una devastazione post-bellica, che ci si trova dinnanzi all’area sottostante la cosiddetta Piazza Salotto di Corigliano Scalo. Un’area grande, da poco tempo consegnata alla città, destinata a fare da parcheggio e dotata anche di bagni pubblici, che oggi si presenta completamente distrutta e abbandonata, in preda all’oblio e al lassismo istituzionale”. Questo è quanto denuncia il presidente dell’Associazione socio-culturale giovanile “GeneraAzioni”, Alfonso Falcone, a margine di un sopralluogo effettuato nell’area in oggetto. Ubicata nel centro dello Scalo cittadino. L’intervento di Falcone è un grido di denuncia dall’importante valenza sociale e costituisce il naturale prosieguo dell’azione posta in essere dallo stesso presidente di “GeneraAzioni” nell’evidenziare problematiche locali e soluzioni consone al loro superamento.
CORIGLIANO, DEGRADO PIAZZA SALOTTO
“Bagni divelti, che ormai difatti non esistono più, rifiuti e sporcizia ovunque, calcinacci, urina e feci, quadro elettrico che ormai è solo un ricordo. Questo e tanto altro ancora è rappresentato – dichiara Falcone – in quello che doveva essere il parcheggio sottostante. In realtà un’area nata male e finita peggio. Ad iniziare dalla serie di anomalie facilmente riscontrabili. Quali ad esempio la scarsa altezza. Che non permette ad un camion di entrare nell’area. Oltre al quadro elettrico realizzato in condizioni e luoghi inidonei, ed oggi infatti inesistente. Uno spettacolo a dir poco desolante e, soprattutto, fonte di pericolo per la sicurezza dei cittadini nonché di rischi igienico-sanitari. Un ritratto di degrado e incuria che è l’emblema della situazione di degrado e incuria che vive la città e il suo vasto territorio”. “É veramente difficile tacere – prosegue Falcone – al cospetto di simili scene. Che offendono la dignità dei cittadini, il decoro urbano. Nonchè le più elementari condizioni di vivibilità. Mi domando dove sia l’Amministrazione Comunale, a cosa stia pensando, cosa intenda fare. Ma è normale che tutto questo possa consumarsi nell’indifferenza generale. Nel silenzio colpevole delle preposte istituzioni? Nessun intervento per arginare atti di vandalismo e inciviltà ormai quotidiani, nessun impianto di videosorveglianza, niente di niente. E così il parcheggio di Piazza Salotto è diventato un luogo per bivaccare, una zona abbandonata a se stessa, dove è possibile fare di tutto e trovare di tutto. Un’area sottostante a quella che avrebbe dovuto essere, neanche a dirlo, il "salotto" della città, ancora oggi privo di illuminazione, panchine, arredi urbani. Ai cittadini di Corigliano piange il cuore nell’assistere a tale sfacelo, la rassegnazione sembra aver pervaso tutti quanti, se è vero, com’è vero, che anche nuove opere pubbliche, come appunto quella in esame, siano destinate a fare tale fine, nonostante l’impiego di tante risorse economiche della collettività”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.