2 minuti fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
4 ore fa:Per i pendolari calabresi arriva “Carta Tutto Treno Calabria”
5 ore fa:Cassano Jonio, ripartiti i lavori di raccolta delle acque bianche di Lauropoli
2 ore fa:Itas Itc Rossano, studente aggredisce violentemente un docente
2 ore fa:Importante sodalizio tra l'Istituto Comprensivo di Crosia Mirto e la Lega Navale
32 minuti fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
3 ore fa:Tarsia, si chiude "Calabria Terra di Pace e Fratellanza"
1 ora fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
1 ora fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
4 ore fa:La primavera di Patir, un nuovo processo di consapevolezza che coinvolge la Sibaritide

Amministrative Corigliano Rossano, nasce il movimento Coro di Moderati

1 minuti di lettura

Il neonato movimento Coro di Moderati, coordinato da Giampiero Dardano e Graziella Vulcano, annuncia l'impegno in vista delle comunali. E viaggia verso l'alleanza con Giuseppe Graziano

In un coro sono tutti necessari, ma la figura indispensabile è il Maestro del Coro, capace di dirigere l'intero gruppo. Con questa premessa - in vista delle amministrative di Corigliano Rossano - nasce il Movimento Coro di Moderati, coordinato da Giampiero Dardano e Graziella Vulcano. Che - oltre al suo impegno politico - annuncia anche il prossimo incontro con il candidato sindaco Giuseppe Graziano. "Un incontro che sicuramente ci porterà a definire l'alleanza politico-programmatica. In politica la moderazione è un metodo, ovvero una prudenza, misuratezza, capacità di conciliare i contrasti, e quindi giungere ad una sintesi. La moderazione è anche una posizione politica di Centro, che sa farsi propugnatore di novità, ma sempre rifiutando posizioni estreme.

Non è più possibile fare politica alla vecchia maniera, preferendo i veti ai progetti, parlare per altri e degli altri, anziché preoccuparsi dell’Altro inteso come Comunità, ciò che conta sono le posizioni ufficiali e le determinazioni di un intero gruppo e non dei singoli. I percorsi politici non si percorrono con uomini e/o donne che non hanno mai sentito l’esigenza di un confronto politico-programmatico – dicono Dardano e Vulcano - ponendosi in maniera esclusivamente autoreferenziale, autosufficiente e quindi interloquendo in maniera personale.

CERTI DI VOLERCI CONFRONTARE CON FORMAZIONI DI CENTRO DESTRA

Dobbiamo e vogliamo rappresentare la vera novità politica, cambiando atteggiamento e modi. Su questi principi e dopo mesi di intensi confronti anche con altri raggruppamenti politici – aggiungono - con un nutrito gruppo di uomini e donne tutti di vocazione moderata, si è deciso di partecipare alla competizione elettorale che eleggerà il primo cittadino della terza Città della Calabria, formando una lista elettorale dove professionisti, artigiani, imprenditori, associazioni del terzo settore, uomini e donne dovranno farsi carico delle difficoltà delle fasce più deboli della nascente Città.

Vogliamo scegliere in piena libertà, democrazia e condivisione – chiosano i coordinatori di Un Coro di Moderati - perché nel percorso politico che intendiamo fare siamo certi di volerci confrontare con formazioni di centro destra con le quali abbiamo già collaborato. Nel contempo – concludono - siamo, altresì, coscienti che dovremo procedere con impegno e dedizione, rimarcando sin da subito la nostra identità per poter attuare al meglio il nostro progetto politico.  L’intero gruppo dei Moderati all’unanimità dei presenti e senza alcuna defezione, ha convenuto nell’affidare la responsabilità politica del nascente gruppo all’Avvocato Giampiero Dardano ed alla Dottoressa Graziella Vulcano, riconoscendo agli stessi esperienza, capacità e serietà per portare avanti le linee programmatiche decise in Coro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.