Un progetto di grande utilità sociale e notevole rilevanza pubblica, volano per lo sviluppo del territorio e per il suo agognato sviluppo. Un’idea lungimirante, frutto della sensibilità delle Istituzioni ma, soprattutto, dell’intelligenza e della generosità di un privato cittadino, un imprenditore che intende lasciare traccia del suo lavoro regalando alla città un’opera di straordinaria utilità ed all’insegna della solidarietà. Ci riferiamo al cosiddetto “
Albergo Sociale”, approvato dal
Consiglio Comunale nel corso dell’ultima seduta, destinato a sorgere nel manufatto che attualmente ospita il Liceo Classico, in via Aldo Moro a Corigliano Centro. Come
Circolo cittadino di Italia dei Valori “Solidarietà e Partecipazione” non possiamo che esprimere plauso e soddisfazione per questa brillante idea che finalmente vedrà la luce, congratulandoci con l’Amministrazione Comunale per averla condivisa e con i consiglieri comunali che in merito hanno dato il loro voto favorevole. Delusione, invece, si esprime nei confronti di quei consiglieri comunali d’opposizione che si sono comportati diversamente, evidentemente non consci dei numerosi ed importanti risultati benefici che tale opera di utilità sociale comporterà alla città, alla popolazione, all’economia locale. Il progetto di “Albergo Sociale” è destinato a rivoluzionare l’intero tessuto cittadino e, in primo luogo, il nostro amato Centro Storico, che oggi più che mai invoca interventi decisi e risolutori capaci di portarlo a nuova vita. L’idea di costruire un “Albergo Sociale” in via Aldo Moro va esattamente in questa direzione, s’inserisce cioè nel solco di politiche mirate al recupero ed alla valorizzazione di aree del borgo antico, conseguendo un duplice obiettivo: linfa vitale per la parte antica e alta della città e nuove prospettive di crescita e d’immagine per il territorio. Tale costruzione vedrà la luce, per una parte, grazie ad un finanziamento stanziato dalla Regione Calabria, che ne ha immediatamente intuito la validità sociale, e, per l’altra parte, grazie al co-finanziamento di un privato cittadino, certamente non nuovo a progetti in grado di offrire progresso e civiltà alla nostra città. Ed è per questo motivo che come Circolo di Italia dei Valori riteniamo doveroso, anche a nome di tanti comuni cittadini, rivolgere un sincero ringraziamento a questo imprenditore, che con la sua generosità e la sua capacità di guardare “oltre” regalerà a Corigliano un’opera così importante ed impegnativa. È infatti nel “sogno” di questo privato cittadino, che poi è anche il “sogno” di tutti noi, ossia quello di vivere in una città migliore, solidale e al passo con i tempi, che si colloca l’idea di “Albergo Sociale”, una nuova forma di ospitalità, innovativa e autentica. Siamo pienamente convinti che questa opera ha tutte le potenzialità per produrre reddito e occupazione, contribuendo a preservare la cultura, l’ambiente e l’identità dei luoghi. Complimenti, quindi, e avanti in questa lodevole direzione!
Circolo Italia dei Valori “Solidarietà e Partecipazione”