12 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
12 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»
10 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
9 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure
13 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
11 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia
8 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati
8 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
8 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
11 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe

Agricoltura, Coldiretti: maggiore incisività nella costituzione dei Gal

1 minuti di lettura
CATANZARO La Regione sia più incisiva nella fase di costituzione dei nuovi Gal. Questo in sintesi l'appello rivolto, in una nota, da Coldiretti ai vertici dell'amministrazione regionale. «La costituzione dei nuovi Gal (Gruppi azione locale) e la predisposizione dei Pal (Piani di azione locale) previsti nell'ambito del Psr Calabria 2014-2020 – fanno notare i responsabili dell'associazione di categoria - è fissata improrogabilmente nel bando della Regione Calabria al 16 settembre p.v. e quindi molto ravvicinata. Anche per questo, e dirimere alcune situazioni applicative/interpretative con il rischio di compromettere l'importante strategia di sviluppo locale, la Coldiretti Calabria, sollecita il dipartimento Agricoltura ad una incisiva azione di coordinamento quanto mai necessaria sia nella fase di costituzione dei Gal che nella redazione dei Pal». «Dall'uscita del bando – scrive alla Regione il presidente di Coldiretti Pietro Molinaro – la Coldiretti ha informato puntualmente il dipartimento Agricoltura, con il quale ha avuto anche un recente incontro, su una serie di non scelte, contenute appunto nel bando, che possono inficiare la completa attivazione dello strumento di pianificazione. A tal fine – conclude – è opportuno che la Regione invii una apposita nota di chiarimenti/raccomandazioni all'Associazione regionale dei Gal (AssoGal) in modo da rendere omogenei, coerenti ed efficaci i Piani di azione locale in via di predisposizione dai partenariati». (fonte: corrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.