1 ora fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
2 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura
1 ora fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
4 ore fa:Inizia Sybarisfolk: nuova..."Linfa" al Parco archeologico di Sibari
2 minuti fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
4 ore fa:Rapani scrive a Stasi: «Installi tutor sulla Statale106 nei tratti di Torricella e Aranceto»
3 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
2 ore fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»
32 minuti fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
3 ore fa:Mundo incontra Occhiuto: sul tavolo sanità, infrastrutture e sicurezza del territorio

Adiconsum,Gigliotti: bollette gas e luce, un salasso per le famiglie calabresi

1 minuti di lettura
Michele Gigliotti ADICONSUM Calabria. L’aumento dei costi delle forniture elettriche (5,3%) e del GAS (5%) preoccupa le famiglie calabresi costrette a fare i conti con un bilancio sempre più risicato. I recenti dati pubblicati dall’ISTAT riservano alla Calabria il triste primato della Regione più povera d’Italia. Dato ancora più allarmante se si pensa che il 35,3% delle famiglie vive al disotto della soglia di povertà relativa. Gli aumenti stabiliti dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente) risultano essere spropositati. Ad affermarlo Michele Gigliotti ADICONSUM Calabria. Le ragioni dell’aumento potrebbero essere individuate all’interno del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico approvato il 21 dicembre 2017. Attraverso il quale si è deciso di concedere alle grandi imprese energivore, la possibilità di fruire di tariffe molto agevolate rispetto agli utenti “comuni”.
ADICONSUM, GIGLIOTTI: "CHIEDIAMO VENGA FATTA CHIAREZZA
Tali imprese, scegliendo di consumare energia elettrica (più sostenibile del fossile), risparmierebbero circa 1.7 miliardi di euro, favorendone così una migliore competitività a livello europeo.  Un’ottima azione – prosegue Gigliotti - se non fosse che a farne le spese sono gli utenti più piccoli e le fasce di popolazione più deboli, costretti a sostenere attraverso gli aumenti delle tariffe i costi per l’incentivazione a consumare energia elettrica dedicata alle grandi imprese. Pertanto come ADICONSUM chiediamo che venga fatta piena chiarezza su tali questioni e che si punti all’individuazione di soluzioni che non penalizzino ulteriormente i consumatori ma che abbiamo l’obiettivo di portare benefici e risparmi agli utenti più bisognosi e più deboli che attraverso le associazioni dei consumatori fanno sentire la propria voce, soffocata altrimenti da comportamenti e azioni che tutelano gli interessi forti di chi la fa da padrone.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.