14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate

8 marzo: ricordiamo le donne vittime della S.S.106

1 minuti di lettura

L'associazione "Basta Vittime sulla strada statale 106" in questo giorno di festa che istituzionalizza la rivendicazione necessaria e continua dei diritti delle donne intende legare idealmente delle mimose ad ogni guardrail presente su ogni tratto di S.S.106. In cui una donna ha perso la vita. Sull’asfalto della famigerata e tristemente nota “strada della morte” nell’ultimo anno non sono poche le donne che hanno perso la vita. Ricordiamo Grazia Cittadino di 6 anni che ha perso la vita il 22 ottobre a Cirò (KR). Domenica Greco di 25 anni (7 maggio a Saline Joniche - RC).Rosaria Mandine di 29 anni (30 luglio a Catanzaro Lido - CZ). Lucrezia Brunacci di 30 anni (17 novembre a Villapiana - CS).Antonella Tripodi di 34 (8 gennaio 2018 a Condofuri - RC). Carmela Lombardo di 51 anni (30 luglio a Ardore - RC)e inoltre, Bianca Grande di 70 anni (12 febbraio a Botricello - CZ).

8 MARZO, SS 106: UN FASCIO IDEALE DI MIMOSE DA LEGARE SU OGNI GUARDRAIL IN CUI UNA DONNA HA PERSO LA VITA

Nel ricordo ancora fresco e vivo dei tanti sorrisi di tutte le donne vittime della S.S.106 auspichiamo con forza che la cultura, la politica. Oltre all’informazione di questo Paese e della nostra Regione possano ritornare a trovare il tempo ed il coraggio necessario per affrontare e risolvere i problemi legati alla S.S.106 perchésiamo convinti che una strada è un diritto per ogni donna. L’Associazione, infine, in questo importante giorno abbraccia idealmente ogni donna che ha riportato ferite permanenti a causa di un sinistro sulla S.S.106 ed, insieme, tutte quelle donne che hanno perso un figlio, una sorella, un fratello, un genitore, un amore sull’asfalto della “strada della morte”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.