7 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
4 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
3 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale
6 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
2 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
8 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
7 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
1 ora fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
3 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106
8 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"

La Coccìa di santa Lucia: antica tradizione rossanese al Frasso

1 minuti di lettura

Festa della Coccìa di santa Lucia. Rendere sempre più protagoniste della vita cittadina le contrade e i quartieri periferici. Il ruolo dei comitati di quartiere e dell’associazionismo di zona può far fare la differenza. Ne sono convinti da tempo i responsabili del Comitato FRASSO-AMARELLI che, mese dopo mese, aggiungono tasselli alla costruzione di un’identità virtuosa, di una responsabilità civica e di una riconoscibilità della zona di residenza che diventa valore aggiunto per l’immagine e l’offerta socio-culturale dell’intera Città.

 IN VIA LUSITANIA LA SAGRA DELLA COCCIA DI SANTA LUCIA

È con questi ribaditi obiettivi che si annuncia la prima Sagra della Coccìa che sarà ospitata in Via Lusitania martedì 12 dicembre. Con un imperativo: riscoprire e riappropriarsi delle antiche tradizioni, valorizzando i sapori di un tempo attraverso ricette e piatti della memoria. Un  nuovo appuntamento che è anche ed essenzialmente di inclusione sociale e che offre al Comitato l’occasione per complimentarsi ancora una volta con l’Amministrazione Comunale. Sia - dicono gli organizzatori - per l’istallazione delle luminarie allo Scalo e, come annunciato, prossimamente anche al Centro Storico sia per le tante e diverse iniziative, condivise con il mondo dell’associazionismo e che stanno riscuotendo notevole apprezzamento, finalizzate a rendere la Città sempre più attrattiva. Perché – scandisce il Comitato – è un metodo di concertazione che apprezziamo e pratichiamo noi stessi.

VIGILIA SANTA LUCIA CON COCCIA E TANTE INIZIATIVE

La vigilia di Santa Lucia, durante la mattinata, dalle 10 alle 12, i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di FRASSO-AMARELLI, alla presenza del Sindaco Stefano Mascaro, arricchiranno con addobbi da loro realizzati l’albero di Natale istallato dal Comitato. Successivamente ci sarà uno spettacolo d’animazione realizzato da Sprite e Coca-Cola. Alle 16.30 sarà celebrata una messa all’aperto da Don Vittorio Salvati durante la quale sarà esposta ai fedeli la statua della Santa (Lucia) protettrice dei non vedenti. A seguire sarà possibile degustare la tipica coccìa preparata dai volontari della Contrada e del vino. Sono previsti anche spettacoli di musica popolare con il Maestro Rosario Lullo & Family Band e giocolieri. Alle 20 l’evento sarà concluso con una estrazione a sorte. Il Comitato coglie l’occasione per ringraziare i commercianti che con il loro contributo hanno permesso l’installazione delle luminarie.

fonte comunicato

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.