15 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
13 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
12 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
11 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
16 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
12 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
13 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
15 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
14 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
14 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 

Zootecnia. Il Consiglio di Stato annulla l'ordinanza del Tar Calabria

1 minuti di lettura
DI REDAZIONE Il comparto della zootecnia, dell'allevamento e del commercio dei suini, in particolare, sono di fondamentale importanza per la Regione Calabria. E in tema di tutela e salvaguardia della salute degli animali da allevamento, a  pochi mesi dalla sospensione del Tar della Calabria del decreto del commissario ad acta per la sanita' sul "Piano Straordinario per l'acquisizione della qualifica di Regione accreditata per la Malattia Vescicolare dei suini" su richiesta di Coldiretti Calabria e dell' Associazione Regionale Suinicoltori Calabresi (ARS), arriva l'annullamento da parte del Consiglio di Stato, del ricorso del Tar. Le misure indicate riguardano, in primis, il commercio dei suini, ritenuto il mezzo più efficace per la trasmissione della malattia. L'allevamento ad esempio del suino nero, non viene interessato. Il mancato accreditamento e riconoscimento della malattia suina ad una Regione da parte della Comunità Europea, comporta molti problemi di commercializzazione dei prodotti suini sul mercato sia nazionale che comunitario, con conseguente rischio di una crisi di settore. Per non parlare del costo che si aggira attorno ai 300 milioni di euro l'anno.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.