10 ore fa:Incedente sul Pollino per un escursionista: salvato dal Soccorso Alpino
3 ore fa:Centrale Mercure, il Forum "Stefano Gioia": «Folle è chi svende il territorio a danno di chi ci abita!»
5 ore fa:Nido comunale, Aiello risponde all'opposizione: «Cooperativa Gialla autonoma in ogni decisione»
Ieri:Persona più influente del 2024 della Calabria del nord-est: oltre 3400 interazioni
Ieri:Si prega di non disturbare il conducente
4 ore fa:Dalla disorganizzazione violenta della sanità, al silenzio assordante della politica su i grandi temi
Ieri:Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide
11 ore fa:Attività venatoria: Lipu, Wwf ed Enpa diffidano il Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria
12 ore fa:Spiata nella sua villa con un drone: la denuncia di una giovane donna
9 ore fa:Nevica a Camigliatello e su tutta la Sila... Ecco la live web dalle principali località

Calcolosi, a Cosenza una tecnica innovativa

1 minuti di lettura
«L'equipe urologica dell'Azienda ospedaliera di Cosenza, diretta da Francesco Ventura e con l'ausilio di Michele Di Dio, esperto nell'utilizzo di tale procedura, ha eseguito interventi di chirurgia mininvasiva per calcolosi delle vie urinarie». Lo riferisce un comunicato dell'Azienda. «Questa metodica innovativa – prosegue il comunicato – consente di risolvere calcolosi anche di grande volume del rene, senza la necessità di tagli chirurgici, le tecniche vanno sotto gli acronimi Pcnl, miniPerc, Rirs ed Ecirs che stanno per percutaneous nephrolitotripsy, mini percutaneous nephrolitotripsy, retrograde intrarenal surgery ed endoscopic combined intrarenal surgery).
CALCOLOSI, GLI EFFETTI DELL'INNOVAZIONE
Il caso più eclatante trattato riguarda un uomo, affetto da calcolosi a stampo coralliforme completa del rene destro, già operato in precedenza al rene sinistro per la stessa patologia. Per il precedente intervento era stato necessario praticare un taglio lombare di circa 25 cm e un ricovero lungo e travagliato, mentre il recente intervento è stato effettuato attraverso un singolo foro di circa 8 millimetri, con risoluzione completa e rapida della calcolosi». «Il paziente, con un vissuto per storia di calcolosi recidivante – riporta il comunicato – ha assistito assisteva incredulo alla rimozione di mezzo barattolo di calcoli senza tagli dolorosi, con una degenza brevissima, l'indomani era in piedi, senza significative perdite di sangue, e senza dolori». «Questa tecnica che ad oggi solo un ristretto numero di urologi esegue abitualmente – afferma il direttore generale Achille Gentile – unitamente all'acquisto prossimo delle più moderne tecnologie laser e strumentali, rappresenta uno dei punti di forza della nostra struttura ospedaliera e consentirà finalmente all'utenza di risolvere ogni tipo di calcolosi delle vie urinarie in casa, senza dover affrontare i tristemente noti viaggi della speranza, fungendo da polo attrattivo per pazienti di altre provincie e regioni». Fonte: Corriere della Calabria Potrebbe interessare anche: Oftalmologia a Trebisacce, un'eccellenza sanitaria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.