2 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
4 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto
5 ore fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
14 minuti fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
1 ora fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
1 ora fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
3 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
3 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
4 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale

Wi-fi gratuito nelle piazze, la proposta

1 minuti di lettura
Installare una postazione wi-fi gratuita per ogni piazza della città di Corigliano. E’ questa la proposta della componente del Forum comunale dei giovani, Ilaria Muoio, tesoriere. Verrà proposta in una prossima riunione del Forum. Affinché questo organismo la faccia propria per poi presentare la richiesta all’ amministrazione comunale. “In un mondo dove il digitale ha invaso tutta la nostra vita è necessario dare la possibilità ai giovani di accedere gratuitamente ad una postazione internet. Nel mese di settembre di questo anno, la Commissione europea ha inteso sostenere e promuovere la fornitura di connessioni Wi-Fi gratuite ai cittadini in tutti i servizi pubblici (pubbliche amministrazioni, scuole, piazze, ecc.). Per meglio integrare le comunità urbane nel mercato unico digitale.
WI-FI, INFLUENZATA LA FORMAZIONE DEI GIOVANI
“Le tecnologie e comunicazioni digitali stanno entrando in tutti gli aspetti della vita. Tutto quello di cui hanno bisogno è l’ accesso a Internet ad alta velocità.” Dalle parole di Jean-Claude Juncker facilmente intuiamo che disporre di un accesso ad internet giornaliero inevitabilmente influenza la formazione e la crescita di un giovane. Vista anche la miriade di informazioni e contatti che grazie a questo strumento riusciamo ad ottenere in ogni istante. Inevitabilmente influenza lo sviluppo e la crescita della nostra Comunità. Anche nella nostra città. Sopratutto in questo periodo di crisi, non tutti oggi hanno la possibilità di connettersi quotidianamente ad internet. Per questo motivo tocca alle istituzioni, anche Comunali, garantire il libero accesso al mondo virtuale del web. Per poter eliminare le diseguaglianze sociali che potrebbero tornare ad esistere. Per questi motivi – così termina Ilaria Muoio - al prossimo Consiglio del Forum Comunale dei Giovani proporrò di premere sulla Amministrazione Comunale. Affinché installi una postazione “wi-fi gratuita” per ogni piazza della Città”. Wi-Fi, internet veloce e gratuito per tutti sempre più prerogativa delle smart city
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.