Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
15 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
19 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
20 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
16 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore

L'amministrazione di Villapiana promuove progetto a sostegno dei disabili

1 minuti di lettura

Lo scopo e le finalità del progetto sono quelle di offrire l’opportunità a ragazzi e giovani adulti con disabilità fisiche la possibilità di un recupero funzionale delle proprie capacità motorie

Un progetto voluto e sostenuto dalla delegata alle Politiche Sociali del comune di Villapiana, Graziella Grillo, testimonia la vicinanza che l'amministrazione ancora una volta dimostra alle famiglie che vivono delle fragilità; ancora di più in questo tempo di emergenza Covid-19. Il progetto è denominato: “Benessere Abile” - cure di Idrokinesi terapica a sostegno di persone con dis-abilità fisiche.  Lo scopo e le finalità del progetto sono quelle di offrire l’opportunità a ragazzi e giovani adulti con disabilità fisiche la possibilità di un recupero funzionale delle proprie capacità motorie, rallentate dalla sedentarietà e dall’assenza di attività fisioterapiche, causate dalla sospensione per l’emergenza Covid-19. «La nostra attenzione - ha dichiarato la delegata alle Politiche Sociali, Graziella Grillo - è ispirata alla valorizzazione concreta del “Capitale Umano” e quindi anche a concepire la disabilità come risorsa umana, morale, sociale e culturale. Pertanto, alla giusta e doverosa tutela dei diritti di ciascuno (primo fra tutti il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione), intendendo affiancare e sostenere un concreto pacchetto di iniziative volte a garantire il diritto ad una vita sana secondo lo spirito di inclusione sociale». Il progetto si propone di stimolare e sostenere il recupero psico-fisico dei fruitori, favorire un’armonizzazione delle loro capacità relazionali per una ricaduta positiva sia all’interno del proprio nucleo familiare che per un beneficio e un recupero psico-sociale, migliorandone, quindi, la qualità di interazione con l’ambiente e le persone. I fruitori del progetto si avvarranno di cure riabilitative di idrokinesiterapia presso una struttura termale accreditata, adeguata alle esigenze, individuata nelle “Terme Sibarite” con sede a Cassano all’Ionio (CS), per un periodo che va da 4 a 8 settimane, secondo la prescrizione dello specialista fisiatra che ne predisporrà le cure. Per facilitare il trasporto dei fruitori del progetto, dal domicilio alla sede termale, senza gravare sulle famiglie, l’Ente ha individuato l’associazione Confraternita della Misericordia di Cassano all’Ionio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.