7 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
5 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
2 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»
22 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
3 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
Ieri:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
23 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
8 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Unindustria Calabria, aeroporti calabresi:sì ad una società unica di gestione degli scali di Reggio e Crotone

2 minuti di lettura
Unindustria Calabria si consulta circa il  bando Enac per l’affidamento in concessione degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone. Uno spunto di riflessione più generale da parte dei vertici di Unindustria Calabria. La premessa condivisa è che la Calabria deve saper guardare al trasporto aereo come strumento efficace per uscire da un tipo di isolamento territoriale che impedisce di intercettare alcuni segmenti significativi di traffico passeggeri e merci, necessari per concorrere a creare le condizioni per uno sviluppo economico stabile e duraturo."Il contesto di riferimento - ha detto il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca - è il sistema dei trasporti calabresi inteso in senso lato. Occorre sviluppare tutte le infrastrutture, tanto quelle cosiddette corte che quelle lunghe, serve l'ammodernamento e l'efficientamento dell'esistente, serve, soprattutto, la coerenza, l'equilibrio e la effettiva messa in rete di tutto l'insieme, facendo interagire i trasporti aerei con i porti, con le infrastrutture viarie e con il sistema ferroviario. Nello specifico, il nodo da sciogliere resta legato alla capacità di elaborazione e attuazione di piani industriali e di sviluppo in grado di consentire agli scali di Crotone e Reggio di affrontare e vincere le sfide della competitività, offrendo servizi con standard di qualità elevati”. In merito all’aeroporto di Reggio Calabria, a giudizio dei vertici di Unindustria Calabria, occorre dare vita ad nuova fase di rilancio che sia funzionale al progetto di Città metropolitana ed alle nuove esigenze emergenti. Il presidente degli industriali reggini Andrea Cuzzocrea, sottolinea “il bacino d’utenza di riferimento non potrà che riguardare l’area compresa tra Capo Vaticano, il versante jonico e la Sicilia orientale fino a Taormina, soddisfacendo tanto la domanda del segmento business, quanto quella legata al turismo ed ai beni culturali. Quello che serve, è che venga gestito finalmente in maniera efficace ed efficiente, segnando un evidente e tangibile segno di discontinuità rispetto alla disastrosa esperienza della Sogas".Per quanto riguarda lo scalo crotonese, si valuta in maniera particolarmente favorevole l’interesse manifestato intorno allo stesso, alla vigilia della scadenza per la partecipazione al bando Enac. Segno dell'evidente appetibilità dello scalo che in questi ultimi anni, anche grazie alla presenza di Ryanair, ha fatto registrare numeri inimmaginabili tanto in termini di voli che di utenza.  Il presidente degli Industriali crotonesi Michele Lucente ha sottolineato “la grande attenzione del sistema confindustriale locale", aggiungendo che "occorre ricordare che è stato grazie alle risorse di imprese del territorio se nel 2013 si è scongiurata la chiusura dello scalo crotonese, per il quale serve il mantenimento della concessione al volo auspicando una gestione affidata a soggetti del territorio, con l’impegno a costruire all’indomani dell’aggiudicazione un percorso di condivisione di obiettivi comuni tra tutti i soggetti gestori degli aeroporti calabresi".La costituzione di una società unica di gestione degli scali calabresi rappresenta un obiettivo strategico. Perché diventi realistico, necessita una costruzione graduale ed equilibrata tra soggetti che abbiano pari dignità e visione lungimirante. Un ruolo chiave compete alla Regione Calabria, come soggetto istituzionale, cui spetta di assolvere al compito di indirizzo, vigilanza e controllo, soprattutto per quanto attiene alla ricerca dell'equilibrio della governance complessiva.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.