7 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
4 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
1 ora fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
8 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
2 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
5 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
56 minuti fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
3 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
8 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina

Unindustria Calabria ad Expo 2015 per promuovere le produzioni di qualità

2 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Far conoscere il territorio attraverso le proprie vocazioni e le produzioni di qualità. E' con questo spirito che Unindustria Calabria ha preso parte ad Expo 2015 alla "Settimana del Protagonismo" organizzata dalla Regione Calabria. Presso il padiglione del Corriere della Sera si è registrato un interessante incontro con il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca, il presidente della Piccola Industria di Reggio Calabria Ninni Tramontana, i produttori Federica Vinci e Giuseppe De Tursi, sollecitati dal dirigente dell'Assessorato all'Agricoltura Giacomo Giovinazzo. «Il nostro territorio - ha dichiarato a Milano il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca - ha risentito della crisi come poche altre regioni, ma ora da parte di tutti, imprenditori, cittadini e pubblica amministrazione, c'è una grande voglia di ripartire. Le potenzialità turistiche inespresse, la nascita di tante piccole start up specializzate soprattutto nelle nuove tecnologie a supporto degli altri settori, la vocazione agroalimentare importante, la presenza di prodotti che hanno tutti i numeri per sbarcare su altri mercati, non solo su quello nazionale, ci fanno ben sperare. In questa direzione -ha aggiunto Mazzuca- si muovono i nostri progetti, come ad esempio la creazione del consorzio per l'export "Kalos", la rete "Itinerari" che sviluppa percorsi enogastronomici, turistici e religiosi, il consorzio della ristorazione "Assapori". Si tratta di tutta una serie di attività -ha concluso il presidente di Unindustria Calabria - per far conoscere questa terra e creare sviluppo. Dalla "Settimana del Protagonismo" sono emersi segnali positivi, di apertura e richiesta di coinvolgimento delle organizzazioni e della società civile che la Regione Calabria ha saputo cogliere. Da queste sinergie importanti potranno prendere forma e consolidarsi altre iniziative strategiche». Gli imprenditori di Unindustria Calabria hanno sottolineato come "aumentare la competitività del settore agroalimentare calabrese, rafforzando la promozione e la visibilità delle produzioni del territorio regionale sul mercato nazionale ed internazionale presso i consumatori e gli operatori commerciali in Italia e all’estero, può contribuire ad affermare un’identità riconoscibile delle produzioni tipiche e creare valore aggiunto per tutti". Per il dirigente della Regione calabrese Giacomo Giovinazzo «in un Expo che ha al centro il tema dell'alimentazione, la Calabria ha inteso fornire un contributo non folcloristico, ma di un brand da diffondere, capace di dare opportunità di lavoro ai giovani e di proteggere i prodotti 'made in Calabria'». L'incontro è terminato con una degustazione di prodotti delle aziende Attinà e Forti di Villa San Giovanni (Rc), Campoverde di Castrovillari (Cs), Azienda Agricola De Tursi Giuseppe e Società Agricola Roberto Ceraudo di Strongoli (Kr), Borgo dei Vinci di Sant'Onofrio (Vv), Calabria Produce e Mancini Daniela di Amaroni (Cz), Cantine Viola di Saracena (Cs),  Luccisano di Cittanova (Rc), Oleificio Industriale di Giuseppe Capogreco di Locri ed Azienda Vitivinicola Tramontana di Gallico (Rc), Panificio Colacchio di San Costantino C. (Vv) e Saor di Gioiosa Jonica (Rc).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.