10 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
10 ore fa:Le Vignette dell'Eco
9 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
11 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
9 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
16 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
13 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
8 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
14 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
16 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

Unical, strage D'Amelio: webinar con Rosy Bindi sulle massomafie

1 minuti di lettura

Con l’ex Presidente della si ricordano i caduti della strage di via D’Amelio del 1992

Si terrà domenica 19 luglio alle 21 un webinar sulle massomafie. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio didattico di Pedagogia dell’Antimafia dell’Università della Calabria nato il 23 maggio 2011 e attivo presso il Corso di studi in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Culture, Educazione e Società diretto dal prof. Roberto Guarasci. Il seminario online sarà introdotto da Giancarlo Costabile del Laboratorio di Antimafia Unical e vedrà la partecipazione del Capo della Redazione cosentina di Gazzetta del Sud, Arcangelo Badolati. La discussione verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook dell’emittente televisiva Calabria News 24: facebook.com/calabrianews24tv e sul canale youtube della medesima testata all’indirizzo: youtu.be/9hJq0qfvhlU. «Abbiamo deciso di ricordare – afferma Giancarlo Costabile –  Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, affrontando in modo non retorico la questione della genesi del fenomeno criminale di matrice mafiosa e soprattutto il suo sviluppo. Le mafie, come insegna Isaia Sales, sono dentro la narrazione dell’identità delle classi dirigenti italiane e dei meccanismi della loro riproducibilità – continua Costabile. Con il Presidente Bindi, figura di altissimo profilo etico e di grande dignità istituzionale, vogliamo provare a decostruire in modo critico l’espressione massomafie che incarna il volto attuale del problema al di là di stereotipi e rappresentazioni colpevolmente parziali. L’onorevole Bindi ha dimostrato – conclude Costabile – nel suo mandato di Capo della Commissione Antimafia una profondità ermeneutica e una sensibilità politica nell’analisi del fenomeno mafioso che ha pochi precedenti nella storia repubblicana del nostro Paese».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.