2 ore fa:Tis esclusi dalle stabilizzazioni, sindacati e Regione a confronto: chieste misure urgenti di sostegno al reddito
5 ore fa:Educazione ambientale, al Majorana la didattica è anche cura degli spazi
35 minuti fa:Canna verso il dissesto finanziario: un altro piccolo comune dell’Alto Jonio non ce l’ha fatta
2 ore fa:Disabilità, la Calabria accelera sul Progetto di Vita: approvate le nuove linee guida regionali
3 ore fa:Parco Nazionale della Sila e Carabinieri Forestali: firmato il Piano Operativo 2026
1 ora fa:Ombrelloni, quanto costa l’estate sullo Jonio? Roseto e Co-Ro in vetta ai prezzi, Cariati la più conveniente
4 ore fa:Minori aggressivi a scuola, Renzo: «No alla linea del solo recupero»
5 ore fa:Ritiro degli ingombranti, Papasso lancia l’allarme: «Non c’è altro tempo da perdere»
1 ora fa:Trebisacce celebra la poesia: Emilia Valenzano vince il XXI Premio Internazionale “Roberto Farina”
4 ore fa:Calabria incompiuta: Mazza: «Infrastrutture, frammentazione e occasioni mancate»

Trebisacce dota il corpo dei vigili urbani di due moto elettriche

1 minuti di lettura
Il Comune di Trebisacce conferma, ancora una volta, la propria natura green.  Nell’ambito di una consolidata politica di tutela ambientale, che è valsa il conferimento da parte della FEE di ben sei Bandiere  Blu e di due Bandiere Spighe Verdi, l’ente comunale ha deciso di dotare il corpo cittadino dei vigili urbani di due moto elettriche, modello Vespa, da impiegare nei numerosi spostamenti quotidiani degli addetti alla vigilanza  e sicurezza. La scelta di due moto elettriche permetterà non solo di  azzerare le emissioni inquinanti, ma anche di ridurre l’inquinamento sonoro, data l’estrema silenziosità dei mezzi, sia nella modalità eco a risparmio energetico, sia in quella power, che utilizza il motore alla sua massima potenza. Una scelta smart per una cittadina ambiziosa che ha posto il rispetto per l’ambiente al centro di un azione politica intensa e concreta. “È un ulteriore passo – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo – di un percorso che stiamo portando avanti con passione e attenzione. Crediamo fortemente che una città smart, tecnologicamente moderna, sia una città che punta ad un forte rispetto ambientale. Dotare il corpo dei Vigili Urbarni di Trebisacce di due strumenti contribuirà a rendere ancora più efficace e pregnante l’operato dei nostri addetti alla sicurezza pubblica e farlo in chiave ecologica è un doppio successo. Ringrazio il Responsabile dell’Area Vigilanza, la Dott. Marilena Donadio, del lavoro posto in essere, sempre con grande spirito propositivo”. “L’acquisto di due mezzi elettrici nel parco macchine comunali non è un caso, ma fa parte di una visione più grande – ha evidenziato il delegato all’ambiente Franz Apolito – Nei prossimi mesi installeremo delle colonnine elettriche per il rifornimento e potenzieremo il numero di mezzi ad alimentazione elettrica in dotazione al Comune di Trebisacce. Ovviamente tale colonnine saranno a disposizione tanto dell’ente quanto dei cittadini, che dei turisti. Sotto il profilo ambientale, investire in fonti di energia alternativa al petrolio è un passo importante non più procrastinabile nel tempo. Siamo fieri, sotto l’aspetto del rispetto dell’ambiente, di essere sul territorio dei precursori e di distinguerci per la capacità di guardare al futuro”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.