2 ore fa:Mobilità sostenibile, da domani a Castrovillari cambia tutto
8 ore fa:Con i soldi del PNRR in Calabria si possono ammodernare anche i frantoi
12 ore fa:Un monolite per il Poeta della Fede: nuova collocazione per la statua di Don Giulio Varibobba
1 ora fa:Domani torna a riunirsi il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano
10 ore fa:Castrovillari e Napoli unite nel nome di D10S
12 ore fa:Rissa ai Fuochi di San Marco, un giovane finisce in ospedale
5 ore fa:"Casa Mastrota" porta i sapori di Civita su FoodNetwork: Un viaggio tra cucina e tradizione
11 ore fa:Crosia non perde la memoria di Raffaella De Luca: la sua vita un esempio di amore e servizio
6 ore fa:Villapiana si prepara a festeggiare San Francesco di Paola con i Matia Bazar
4 ore fa:Nella Sibaritide-Pollino il paradosso di progetti faraonici che non generano sviluppo

Trebisacce, 20 anni di attesa per le aree cimiteriali

1 minuti di lettura
Trebisacce, assegnati finalmente i suoli cimiteriali dopo circa 20 anni di attesa da parte di taluni cittadini. L’esecutivo comunale sta per mettere mano alla riqualificazione del cimitero. Un intervento anch’esso atteso da anni. Che dovrebbe ridare al camposanto l’aspetto dignitoso che merita una cittadina civile come Trebisacce. Soddisfando al contempo le diffuse lamentele che circolano da alcuni anni circa lo stato di abbandono in cui versa il camposanto. Ne ha dato notizia l’assessore Filippo Castrovillari. Che, oltre alla delega ai Lavori Pubblici, detiene anche quella ai Servizi Cimiteriali. Secondo quanto riferisce il dottor Castrovillari il progetto definitivo-esecutivo è già stato approvato dalla Giunta. Dopo aver espletato una lunga fase di ricognizione e di formazione della graduatoria per l’assegnazione dei suoli cimiteriali in base alle richieste dei cittadini risalenti, le prime, addirittura al 1999.
TREBISACCE, I LAVORI HANNO GIA' PRESO IL VIA
E’ proprio dall’assegnazione dei suoli e dalla stipula dei relativi contratti che sono state reperite le risorse per avviare i lavori. Che riguarderanno la riqualificazione complessiva dell’area cimiteriale. «Era giunto il momento – ha dichiarato l’assessore Castrovillari - di ridare dignità ad un luogo che rappresenta la nostra memoria collettiva. E che custodisce gli affetti più cari a tutti noi». Il progetto, che prevede un investimento di 250mila euro, è stato redatto dagli architetti Maria Carmela Cataldi, Franca Franco e Caterina Micelli. E prevede il rifacimento dei viali, la realizzazione delle reti idrica, l’illuminazione, lo smaltimento delle acque meteoriche, la realizzazione di bagni ecc... Altri lavori saranno realizzati con i fondi offerti dall’impresa concessionaria dell’appalto in fase gara. Attraverso la procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Che ha consentito che le imprese partecipanti potessero offrire migliorie qualitative e quantitative al progetto posto a base di gara». I lavori sono stati definitivamente aggiudicati all’impresa EDIL SUD di Dorato Salvatore & C. s.a.s.. Per l’importo contrattuale complessivo pari a 173mila365,45 euro. E hanno già preso il via. E per la prossima ricorrenza della giornata dedicata ai defunti il cimitero presenterà un aspetto più nuovo e decoroso. Un risultato soddisfacente. Che giunge dopo lunghi ed estenuanti anni di attesa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.