Scala Coeli, in libreria “La Madonna del Carmine”: il volume di Raffaele Iaria racconta storia e devozione del borgo
L’opera, pubblicata da Parola di Vita, ripercorre le origini del culto carmelitano e il profondo legame della comunità con la Madonna del Carmine
SCALA COELI - È disponibile in libreria “La Madonna del Carmine. La storia e il culto a Scala Coeli”, il nuovo volume di Raffaele Iaria pubblicato dalla casa editrice Parola di Vita. Un’opera dedicata alla secolare devozione che lega la comunità di Scala Coeli alla Madonna del Carmine e che ripercorre la storia religiosa, culturale e identitaria del borgo dell’Alto Ionio cosentino.
Come spiega lo stesso autore, originario di Scala Coeli ma residente a Roma, il libro nasce da «una devozione personale verso la Mamma del Carmelo, ai cui piedi è cresciuto». Da questo legame prende forma un percorso che intreccia fede, memoria e tradizioni popolari, offrendo un racconto approfondito delle radici del culto mariano nel paese.
Il volume ricostruisce le origini del culto carmelitano, la presenza dei Carmelitani in Calabria, la storia della chiesa dedicata alla Madonna del Carmine e le tradizioni che da secoli accompagnano una delle ricorrenze più sentite dalla comunità locale.
Ad arricchire l’opera sono la prefazione dell’arcivescovo Maurizio Aloise e la postfazione di Giovanni Grosso. Monsignor Aloise definisce il libro «un piccolo scrigno che custodisce un grande tesoro: l’amore per Maria», evidenziando come la festa della Madonna del Carmine rappresenti un elemento fondamentale dell’identità degli scalesi, sia per chi vive nel borgo sia per quanti risiedono in altre parti d’Italia e del mondo.
Oltre alla ricostruzione storica, il testo raccoglie anche preghiere, canti e la novena dedicata alla Madonna del Carmine, configurandosi come un prezioso strumento per custodire e tramandare il patrimonio religioso e culturale di Scala Coeli alle future generazioni.