43 minuti fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
19 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
4 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
19 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
2 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
5 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
20 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
3 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
20 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
1 ora fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna

Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»

1 minuti di lettura

CARIATI – Garantire la presenza stabile di un'ostetrica nel Consultorio familiare dell'ospedale "Vittorio Cosentino" è una priorità non più rinviabile. A sostenerlo è Cittadinanzattiva Calabria APS, che denuncia come la prolungata assenza di questa figura professionale stia compromettendo l'erogazione di servizi sanitari essenziali per l'intero comprensorio del basso Jonio cosentino.

Secondo l'associazione, non si tratta di un semplice problema organizzativo, ma di una situazione che rischia di bloccare le attività del Consultorio, privando il territorio di un presidio fondamentale per la tutela della salute delle donne.

Cittadinanzattiva ricorda che la figura dell'ostetrica rappresenta un elemento indispensabile dell'équipe multidisciplinare prevista dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). La sua assenza, evidenzia l'associazione, limita anche l'attività del ginecologo, con il rischio di sospendere visite specialistiche, pap-test e programmi di screening per la prevenzione dei tumori femminili.

Il Consultorio di Cariati serve un'ampia area che comprende numerosi comuni costieri e dell'entroterra. L'eventuale interruzione dei servizi costringerebbe donne e future madri a spostarsi verso Corigliano-Rossano o Cosenza, con inevitabili disagi logistici ed economici.

L'associazione sottolinea inoltre come il Consultorio rappresenti un punto di riferimento per le fasce più fragili della popolazione, offrendo assistenza in materia di contraccezione, supporto psicologico, tutela della maternità e percorsi legati all'interruzione volontaria di gravidanza.

«Dallo scorso anno, come Aree Interne, abbiamo instaurato una collaborazione programmatica a favore della prevenzione femminile che registra un numero crescente di adesioni da parte di donne in età fertile e in menopausa, seguite dal personale medico operante a Cariati», afferma Susy Urso, coordinatrice regionale della Rete Aree Interne di Cittadinanzattiva Calabria APS.

Secondo Urso, i dati confermano l'importanza del servizio anche nei comuni più periferici, come Bocchigliero, oltre che nei centri limitrofi. Per questo motivo Cittadinanzattiva Calabria APS chiede l'immediato inserimento di una figura sostitutiva.

«In assenza dell'ostetrica – conclude Susy Urso – è necessario provvedere con urgenza all'inserimento in organico di una figura sostitutiva affinché il servizio territoriale continui ad essere efficiente. Siamo in contatto con gli enti competenti per individuare nel più breve tempo possibile una soluzione a questo temporaneo disservizio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.