13 ore fa:Castrovillari, visita guidata alla casa natale di suor Semplice Berardi
14 ore fa:Fine vita, Scutellà sostiene la campagna “Liberi Subito Calabria”: «Battaglia di civiltà»
Adesso:La CISL Cosenza riparte dai territori: grande partecipazione a San Demetrio Corone per il percorso provinciale di ascolto
11 ore fa:Tarsia, workshop di macrofotografia alla Foce del Crati: studenti e appassionati nelle Riserve naturali
12 ore fa:Commercio ambulante, svolta alla CLAAI di Corigliano: nasce il “Patto di Rilancio”
14 ore fa:Consorzio unico di bonifica, approvata in Commissione la modifica alla legge 39. Greco: «Una vergogna»
30 minuti fa:Corigliano-Rossano capitale della musica giovanile: oltre 2.000 studenti protagonisti del Concorso Internazionale della Sibaritide
12 ore fa:La Sezione AIA di Rossano conferisce la Presidenza Onoraria a Paolo Fontanella
13 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, il centrodestra propone un confronto pubblico tra i candidati al Consiglio comunal
15 ore fa:«Transfer troppo cari? Vi spiego perché»: la replica di un operatore all’inchiesta sulla Sibaritide

La CISL Cosenza riparte dai territori: grande partecipazione a San Demetrio Corone per il percorso provinciale di ascolto

2 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE – Grande partecipazione e confronto concreto hanno caratterizzato l’avvio ufficiale del percorso provinciale di ascolto e partecipazione promosso dalla UST CISL Cosenza dal titolo “Radicare sul territorio confronto e responsabilità per la persona, il lavoro e le comunità”.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Segretario Generale Michele Sapia, nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo con le comunità locali e costruire proposte condivise per lo sviluppo sociale, economico e occupazionale dell’intera provincia di Cosenza.

La prima assemblea zonale si è svolta nella suggestiva cornice dell’antico Teatrino del Collegio Sant’Adriano di San Demetrio Corone, dando il via a un percorso itinerante che attraverserà i diversi territori provinciali coinvolgendo lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani, amministratori locali, associazioni, realtà produttive, mondo ecclesiale e società civile organizzata.

Nel corso della giornata sono emersi numerosi contributi che hanno evidenziato la necessità di rilanciare il protagonismo dei territori, rafforzare la coesione sociale e costruire risposte condivise ai bisogni delle comunità locali.

Ad arricchire il dibattito sono stati gli interventi di Ernesto Madeo, Sindaco di San Demetrio Corone, Pino Capalbo, Sindaco di Acri, Fiorella Genova, rappresentante zonale CISL, Don Pietro Lanza, presbitero dell’Eparchia di Lungro, Leonardo Laino della Bottega del Mosaico e Gina Rotondaro dell’Associazione Culturale Arberia e della Pro Loco di San Demetrio Corone.

Tra i temi centrali affrontati durante l’incontro: il contrasto allo spopolamento dei piccoli borghi, il rafforzamento dei servizi essenziali, il miglioramento delle infrastrutture materiali e digitali, il sostegno al sistema produttivo locale, la valorizzazione delle identità culturali e la promozione di un welfare territoriale più vicino alle persone e alle famiglie.

A concludere i lavori è stato il Segretario Generale della UST CISL Cosenza, Michele Sapia, che ha sottolineato il valore strategico del percorso avviato sul territorio provinciale.

«Questa iniziativa nasce dalla volontà di condividere con lavoratrici e lavoratori, pensionati e giovani, amministratori locali, associazioni e realtà aziendali una piattaforma aperta di proposte che metta al centro la persona, la dignità del lavoro e la qualità dei servizi. Vogliamo coinvolgere tutte le comunità della provincia per costruire insieme soluzioni concrete e coerenti con le reali esigenze dei territori», ha dichiarato Sapia.

Il Segretario Generale della CISL Cosenza ha inoltre evidenziato la necessità di affrontare con responsabilità il tema dello spopolamento e della desertificazione delle aree interne.

«Le aree interne meritano maggiore programmazione, investimenti e incentivi capaci di favorire il ritorno a vivere nei borghi e nelle periferie. Vanno ripensate in chiave moderna attraverso politiche integrate che guardino al lavoro, ai servizi, alla mobilità, alla scuola e alla sanità», ha aggiunto.

Nel suo intervento conclusivo, Sapia ha infine richiamato le principali direttrici strategiche della piattaforma sindacale della CISL Cosenza: rafforzamento della contrattazione territoriale, miglioramento del welfare locale, superamento delle criticità infrastrutturali, sostegno all’occupazione e al sistema produttivo, dialogo intergenerazionale e costruzione di reti territoriali tra istituzioni, sindacato, associazionismo e realtà economiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.