Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
20 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
21 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
19 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
20 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
11 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli

Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Si rinnova il legame con la tradizione e la gastronomia tipica con il ritorno di “U ‘Mmitu e San Giuseppe”, la manifestazione identitaria che riaccende i fuochi della memoria collettiva e celebra i sapori del territorio. L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco Longobucchese, dal Gal Sila e dal Comune di Longobucco, è fissato per il 21 marzo 2026 in piazza Matteotti, dove, a partire dalle ore 18, prenderanno il via le attività legate alla preparazione e alla degustazione del tradizionale ‘Mmitu, simbolo della cultura locale e della condivisione comunitaria.

L’iniziativa, riconosciuta come Sagra Identitaria di Qualità, unisce elementi di tradizione, convivialità e valorizzazione delle radici, proponendo un’esperienza che intreccia il gusto con la memoria. Accanto alla proposta gastronomica, spazio anche alla musica con le canzoni alla spina, che accompagneranno la serata con cantautorato italiano live a partire dalle ore 18, contribuendo a creare un’atmosfera autentica e partecipata.

L’evento si inserisce nel solco delle celebrazioni dedicate a San Giuseppe, mantenendo vivo un patrimonio culturale che continua a essere tramandato di generazione in generazione, tra ritualità, sapori e momenti di condivisione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.