10 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
9 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
12 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
10 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
12 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
11 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
11 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
13 ore fa:Screening colon retto, Madeo (PD): «Avviata procedura per l'acquisto dei macchinari»
8 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
9 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro

Alta Velocità Praia-Tarsia, a Tarsia fronte comune per l’opera strategica

2 minuti di lettura

TARSIA - Si è svolta ieri, nella gremita Sala Consiliare del Comune, la manifestazione organizzata dal partito “Noi Moderati” dedicata al tema dell’Alta Velocità Praia-Tarsia, un’infrastruttura ritenuta centrale per il futuro del territorio calabrese. In apertura dell’iniziativa è stata espressa solidarietà e vicinanza alle persone della Contrada Ferramonti, colpite dall’esondazione del fiume Crati che ha rotto gli argini, provocando allagamenti nell’area.

Nel suo intervento, il sindaco Ameruso ha illustrato la nascita del Comitato dei Sindaci a sostegno dell’opera, sottolineando come essa rappresenti una necessità per l’intera Calabria, anche alla luce dei gravi danni arrecati dal maltempo alla linea tirrenica esistente, auspicando la realizzazione dell’infrastruttura all’interno del territorio, pur evidenziando come allo stato attuale non vi siano ancora i fondi necessari, al fine di garantire a un’ampia area la possibilità di usufruire dell’Alta Velocità. A seguire, il moderatore dell’evento, Umberto Filici, ha dato la parola all’ingegner Luigi Martirano, collegato da remoto, che ha illustrato il progetto redatto dai tecnici RFI, evidenziando come il tracciato in discussione rappresenti una vera Alta Velocità, con treni in grado di raggiungere i 300 chilometri orari, a differenza dell’attuale linea che, pur ammodernata, si configurerebbe come un servizio di Alta Velocità con velocità massima di 160 chilometri orari.

Nel corso del suo intervento, Martirano ha inoltre chiarito come non vi siano limiti tecnici nella realizzazione delle gallerie e come, anzi, la soluzione Praia-Tarsia comporterebbe un numero inferiore di gallerie e viadotti rispetto all’ammodernamento della linea esistente, definendo l’opera «un’occasione irripetibile per lo sviluppo concreto della Calabria». Al termine dell’intervento tecnico, Filici ha ribadito la necessità di reperire le risorse economiche indispensabili per la realizzazione di un’infrastruttura che, ha sottolineato, non apporterebbe benefici esclusivamente a Tarsia o a Roggiano Gravina, ma all’intera regione, consentendo ai calabresi di disporre finalmente di un servizio di Alta Velocità al pari delle altre regioni italiane.

È quindi intervenuto Fernando Marsiglia, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e per i contenuti emersi, richiamando la propria esperienza nel seguire il progetto fin dalle sue origini e spiegando come la mancata realizzazione dell’opera non consentirebbe alcun miglioramento nei collegamenti tra la fascia tirrenica e l’entroterra della provincia di Cosenza. A concludere i lavori è stato l’onorevole Riccardo Rosa, che ha ricordato come l’incontro fosse stato inizialmente rinviato a febbraio a causa dell’esondazione del Crati a Ferramonti, sottolineando di aver constatato personalmente, in quei momenti, la forza e la solidarietà della comunità locale, alla quale ha espresso vicinanza annunciando l’imminente apertura delle procedure per la richiesta dei ristori.

Tornando al tema dell’Alta Velocità, Rosa ha evidenziato come l’opera rappresenti un asset strategico per lo sviluppo della Calabria, anche in relazione ai dati tecnici illustrati, sottolineando come essa possa generare benefici per il territorio e per le università calabresi, favorendo l’attrazione di studenti da fuori regione, e si è infine impegnato, alla luce di quanto emerso nel corso dell’incontro, a promuovere un tavolo operativo presso le sedi competenti per sollecitare il finanziamento e la realizzazione dell’infrastruttura.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.