13 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
16 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
12 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
13 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
14 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
16 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
15 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
14 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
12 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
15 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»

Scalda i motori l'OktoberFest Calabria

1 minuti di lettura

RENDE – Si è tenuta questa mattina, nella tensostruttura in fase di allestimento nell'area mercatale di Rende, la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell'Oktoberfest Calabria 2025, che si svolgerà dal 17 ottobre al 2 novembre. Un luogo scelto non a caso: nel cuore dei lavori, accanto alle maestranze, ai tecnici e a tutto il personale impegnato nell'allestimento. Un gesto simbolico per ricordare che dietro un grande evento ci sono volti, competenze e professionalità che lo rendono possibile. A moderare l'incontro è stato Marco Tiesi che ha guidato gli interventi e presentato i numeri e i dati che raccontano l'evoluzione di un evento sempre più i  crescita, di anno in anno.

Durante la conferenza si è infatti parlato anche delle migliaia di persone che hanno già prenotato la loro esperienza all'Oktoberfest Calabria, provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero. Un segnale forte dell'attrattività dell'evento e del suo potere di generare movimento, flussi turistici, economia e visibilità per tutto il territorio calabrese.

A illustrare il programma artistico è stato Walter Sposato, direttore artistico e referente di WISEA Eventi durante la conferenza. Ogni sera si esibiranno gli Alpen Vagabunden, band bavarese ormai simbolo dell'evento, seguiti da una programmazione musicale tutta calabrese: band con repertori italiani e internazionali, selezionate per offrire intrattenimento di qualità e creare un'atmosfera coinvolgente e trasversale.

Il 27 ottobre sarà una serata speciale, organizzata in collaborazione con l'associazione La Terra di Piero, che vedrà parte del ricavato devoluto in beneficenza. Sul palco saliranno Kresta, Villazuk e Hosteria di Gio, tre progetti musicali che rappresentano l'anima creativa della Calabria.

Non mancherà uno spazio dedicato alla sensibilizzazione: una delle domeniche sarà presente il SERD di Cosenza, con un intervento rivolto alle famiglie sul tema della prevenzione, a spiegare il tutto è stata la Dott.ssa Annamaria Coscarello. Nel corso della conferenza, sono stati presentati anche i dati occupazionali dell'edizione: 232 lavoratori stagionali coinvolti, 7 assunzioni a tempo indeterminato e oltre 40 aziende calabresi che partecipano attivamente come fornitori e partner. L'apertura ufficiale dell'Oktoberfest Calabria 2025 è fissata per venerdì 17 ottobre alle ore 18:30, con il tradizionale rito dell'apertura della prima botte, che darà il via a 17 giorni di festa, gusto e partecipazione.
A concludere l'incontro è stato il saluto della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che ha evidenziato il valore del festival come strumento di valorizzazione e crescita per il territorio.

L'evento sarà aperto ogni sera dalle ore 19:30, mentre la domenica dalle 12:00 alle 23:00 con orario continuato. Oktoberfest Calabria 2025 si conferma un appuntamento che unisce persone, musica e identità, trasformando la festa in un'occasione di movimento, connessione e sviluppo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.