17 ore fa:Vaccinazione antinfluenzale, dal 13 ottobre sarà possibile vaccinarsi in tutto il territorio
19 ore fa:Il Pastificio Pirro protagonista ad Anuga 2025, la fiera internazionale dedicata al food & beverage
4 minuti fa:"Il Geppetto Calabrese" conquista il Vertical Movie Festival 2025
13 ore fa:Stasi alla Leopolda: «Più fiducia ai sindaci, così si cambia il Paese»
20 ore fa:Terranova da Sibari e Firmo tra le tappe del tour di "Barche di Sabbia"
15 ore fa:Schianto frontale nell'alto Jonio: quattro morti e sei feriti gravi
18 ore fa:Serrande abbassate e cuori aperti, Longobucco si ferma per Gaza: «Nessuno resti indifferente»
19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Trebisacce rilancia: «Lo svincolo nord va fatto, eliminarlo è un errore»
18 ore fa:La consapevolezza delle sfide

"Il Geppetto Calabrese" conquista il Vertical Movie Festival 2025

1 minuti di lettura

COSENZA - Un laboratorio di pochi quadri a Cosenza, pieno di trucioli di legno e Pinocchi in lavorazione, è diventato protagonista sul palco internazionale dedicato al cinema verticale. Il video "Il Geppetto Calabrese", realizzato da CosenzApp, ha conquistato i Vertical Movie Festival 2025 il 4 ottobre a Roma, portando la storia di Giovanni Leonetti davanti a un pubblico internazionale e aggiudicandosi il premio come miglior soggetto.

Il festival, giunto all'ottava edizione, ha selezionato il lavoro di CosenzApp tra le numerose opere provenienti da 117 paesi. La giuria, presieduta da Silvia Scola, ha premiato la capacità di raccontare storie autentiche attraverso il formato verticale 9:16, ormai dominante nell'era dei social media e della fruizione mobile.

Come il Geppetto di Collodi, Giovanni ha iniziato per caso a scolpire Pinocchi fedeli a quelli originali. Da sei anni il suo laboratorio in Via Popilia è diventato un luogo magico in cui nascono burattini unici, ciascuno con la sua personalità.

Nel video disponibile sui canali social di CosenzApp, Giovanni racconta come nascono i suoi “bambini”, mostrando come processo richieda tempo, dedizione e quella pazienza artigiana che oggi sembra appartenere a un'altra epoca.

Daniele Spadafora e Andrea Valenti, fondatori di CosenzApp, hanno costruito negli anni una piattaforma digitale dedicata a raccontare Cosenza e la Calabria attraverso storie autentiche con milioni di interazioni mensili. Il loro approccio si concentra sulle persone, sui mestieri, sulle storie quotidiane che spesso rimangono invisibili nei grandi circuiti mediatici.

«Il successo ai Vertical Movie Festival rappresenta per noi un traguardo carico di significato: dopo oltre dieci anni di attività nel raccontare Cosenza e la Calabria quotidianamente, questo è il primo riconoscimento ufficiale che riceviamo, ed è emblematico che arrivi da fuori regione, da una giuria internazionale. Un premio che si aggiunge al consenso e all'affetto costruiti giorno dopo giorno con la community da migliaia follower».

I Vertical Movie Festival, fondati nel 2018 da Salvatore Marino, rappresentano l'evoluzione del linguaggio cinematografico nell'era mobile. Con il 94% degli utenti che mantiene lo smartphone in verticale e oltre l'80% dei video consumati in questo formato, il festival romano ha anticipato una tendenza ormai consolidata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.