30 minuti fa:La reazione di Elisa Scutellà: «Non appartengo a nessuno se non al popolo»
5 ore fa:A Castrovillari un convegno su "I dialetti calabresi: un nuovo dizionario etimologico"
4 ore fa:Dalla Sila al Pollino: continua il viaggio del Festival Vivaldi
2 ore fa:Un patto d'acciaio sulla legalità in agricoltura: nasce la Rete del Lavoro di Qualità
3 ore fa:Italia Viva Cassano Jonio festeggia l'elezione di Filomena Greco
3 ore fa:Forza Italia è il partito più votato ad Amendolara
5 ore fa:Sequestro Fullone a Gaza: la sindaca di Crosia chiede a Meloni misure per la tutela dei volontari
4 ore fa:Liberate Vincenzo Fullone: l’Eco lancia la petizione nazionale al Presidente Mattarella e al Premier Meloni
1 ora fa:Kfc apre nel Centro Commerciale I Portali: stamani l'inaugurazione
1 ora fa:Co-Ro ancora protagonista ad "Affari tuoi": Maria Grazia Panettiere tra i nuovi concorrenti

Comunità medica dello spoke di Co-Ro sotto shock: è morto il dottor Vito Elia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La notizia della scomparsa del dottor Vito Elia, 44 anni, anestesista-rianimatore e medico di medicina d’urgenza, ha gettato nello sconforto il mondo della sanità calabrese e l’intera comunità dello Spoke di Corigliano-Rossano, dove prestava servizio nel reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione.

Originario di Aprigliano, il dottor Elia era entrato a far parte dell’équipe del “Giannettasio” su volontà dell’allora direttore dell'Unità operativa complessa di Terapia Intensiva e Rianimazione, Giuseppe Rotunno, che ne aveva apprezzato le qualità umane e professionali. In poco tempo si era fatto voler bene da tutti, colleghi e pazienti, grazie al suo carattere estroverso, alla generosità e alla straordinaria empatia che sapeva trasmettere in ogni gesto.

«Una persona eccezionale, sempre pronta ad aiutare gli altri – raccontano i colleghi del reparto –. Con Vito non ci si annoiava mai: portava energia, entusiasmo e competenza. Era uno di quelli che sapevano alleggerire i momenti più tesi, senza mai perdere la lucidità e la professionalità necessarie in un contesto delicato come quello della rianimazione».

Il suo nome era conosciuto e stimato anche fuori dall’ospedale. Nel luglio del 2018 si era reso protagonista di un salvataggio straordinario, intervenendo tempestivamente per salvare la vita a un sub colpito da embolia polmonare. Un gesto che racconta meglio di ogni parola la dedizione con cui viveva la professione medica, sempre al servizio degli altri.

La morte improvvisa di Vito Elia lascia un vuoto enorme tra quanti lo hanno conosciuto, stimato e amato: colleghi, amici e pazienti che oggi si stringono attorno al dolore della compagna, del figlio e della famiglia. Resterà il suo sorriso, la sua umanità, la sua capacità di dare forza anche nei momenti più difficili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.