6 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
8 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
5 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
7 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
4 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
4 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
6 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
5 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
8 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
8 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025

Trebisacce, svolta per la viabilità: al MIT si discute lo svincolo nord sulla SS106

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ieri, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è svolto un incontro convocato dal Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Matteo Salvini, Dott. Francesco Lucianò, con la partecipazione del Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, accompagnato da Angelo Miniaci dellUfficio di Staff, e del nuovo Capo Compartimento ANAS, Ing. Luigi Mupo.

Durante lincontro, il Sindaco Mundo ha illustrato la necessità di realizzare uno svincolo monodirezionale nord per Trebisacce, con direzione verso Taranto, entrata-uscita, sottolineando limpatto positivo sulla viabilità locale e sulla sicurezza del traffico, evitando il ricorso alla vecchia SS106 per raggiungere lo svincolo a nord già esistente nel Comune di Roseto Capo Spulico.

Il Sindaco ha presentato unipotesi progettuale caratterizzata da basso costo economico e limitato impatto ambientale, sfruttando arterie già esistenti, comunali e di servizio, per il terzo lotto in costruzione, allaltezza dellattuale svincolo nord sopra il Consorzio di Bonifica. Ha inoltre richiamato le indicazioni di CIPE, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Commissione Tecnica VIA del Ministero dellAmbiente, che raccomandano la realizzazione dellinfrastruttura nel rispetto dei vincoli ambientali.

Il Sindaco ha sottolineato anche limportanza di definire tempestivamente la questione delle opere compensative a favore dei comuni attraversati dal terzo lotto, al fine di garantire limpiego corretto dei fondi destinati alla mitigazione ambientale.

Il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero e lIng. Mupo hanno confermato limpegno dellANAS a predisporre uno studio di fattibilità e a lavorare allattuazione del progetto, coordinandosi con il Ministero per garantire la realizzazione dello svincolo e il corretto impiego dei fondi per le opere compensative.

Il Sindaco Mundo ha ringraziato tutti i partecipanti per la disponibilità e la collaborazione, sottolineando limportanza dellinfrastruttura per la comunità di Trebisacce e per lintero comprensorio jonico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.