11 minuti fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
1 ora fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
42 minuti fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
20 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
2 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
3 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
4 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
2 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
4 ore fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
3 ore fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo

Paludi arriva su Rai 3: un documentario tra storia, tradizioni e vita quotidiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Martedì 23 settembre, salvo eventuali variazioni di palinsesto, andrà in onda su Geo, Rai 3, il documentario “La vita a Paludi”, realizzato da Caterina e Domenico Iannelli. L’opera accende i riflettori su Paludi, borgo calabrese situato tra l’altopiano della Sila e la costa ionica, dove storia antica e tradizioni popolari convivono armoniosamente, mantenendo vivo un patrimonio culturale unico.

Con radici che affondano nelle civiltà greca e romana, Paludi custodisce testimonianze storiche di grande valore, come il sito archeologico di Castiglione. Il documentario racconta anche la quotidianità della comunità, che ogni mese si ritrova attorno alla preparazione di piatti tipici come le frese, le pitte e la sardella a Vaiana, rinnovando saperi tramandati di generazione in generazione.

Fulcro spirituale del borgo è la Chiesa di Santa Maria ad Gruttam, dove ancora oggi si celebra la secolare festa della Madonna. Accanto a queste tradizioni religiose e comunitarie, trovano spazio anche quelle più intime e familiari, come la preparazione del corredo o l’invio del “pacco da giù”, simbolo del legame profondo tra chi resta e chi emigra.

Il documentario è prodotto da Lastcam Produzioni Cinematografiche e Video, realtà calabrese di spicco con sede a Bocchigliero, in provincia di Cosenza. La casa di produzione si distingue non solo per la creatività, ma anche per la tutela della memoria: il suo archivio video, riconosciuto dal Ministero come bene di interesse storico particolarmente importante, conserva la pellicola più antica della Calabria, risalente al 1927.

Con “La vita a Paludi”, Lastcam e gli autori offrono al pubblico un racconto che unisce passato e presente, restituendo l’immagine di un piccolo mondo dove cultura, memoria e identità continuano a vivere ogni giorno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.