«Siamo preoccupati per i recenti episodi di violenza sociale verificatisi in Città»
A dirlo è l'Associazione Commercianti del territorio di Corigliano: «Questo disagio collettivo non è semplicemente un accumulo di disagi individuali, ma è il risultato di una serie di trasformazioni sociali, economiche e culturali»

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Associazione Commercianti del territorio di Corigliano esprime preoccupazione «per i recenti episodi di violenza sociale verificatisi in città. Episodi che, uniti a quelli posti in essere dalla criminalità organizzata, non possono che creare uno stato diffuso di paura, soprattutto nella nostra categoria che lavora con la gente e tra la gente».
«Negli ultimi anni - osservano nella nota - anche la nostra società è entrata in una fase di crescente disorientamento esistenziale, caratterizzata da sentimenti diffusi di ansia e dalla percezione di una crisi di valori. Senza voler assurgere al ruolo di sociologi, ruolo che non ci compete, ma vivendo la nostra quotidianità a contatto con i cittadini, abbiamo chiara la percezione di come questo disagio collettivo non è semplicemente un accumulo di disagi individuali, ma è il risultato di una serie di trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno radicalmente alterato il nostro modo di vivere e relazionarci con il mondo».
«Di fronte a problematiche del genere, che lasciamo valutare ed analizzare agli esperti, per l’Associazione Commercianti del Territorio di Corigliano è necessario avviare un sano e costruttivo confronto con le varie componenti della Società cittadina, al fine di valutare quali possano essere le misure opportune per restituire al cittadino sicurezza e fiducia nello Stato».
«Il cittadino non può rischierare di trovarsi coinvolto, suo malgrado, in episodi di criminalità o di violenza sociale. Gli episodi ultimi, quello del Mc Donald e della rissa all’interno di un locale pubblico di Schiavonea, devono indurre tutte le forze politiche, sociali ed economiche della Città a sedersi attorno ad uno stesso tavolo per avviare una seria riflessione su questo clima di diffusa paura che in maniera lampante serpeggia tra i cittadini. L’Associazione Commercianti del Territorio di Corigliano, come sempre, si dichiara disponibile, sin da subito a partecipare ad un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale, perché si prenda coscienza di questo clima abbastanza pesante che si respira in città».
«Come già avvenuto in passato - conclude la nota - noi siamo pronti al dialogo e alla concertazione, mai come in questi frangenti la Città di Corigliano-Rossano avverte la necessità di non rimanere inerme di fronte a questo degrado sociale ed economico».