Sicurezza urbana, firmato patto tra Cariati e la Prefettura di Cosenza
L’intesa segna un passo importante per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio comunale. Tra le principali misure previste l’implementazione di un sistema di videosorveglianza

CARIATI - È stato firmato ieri il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra il Sindaco di Cariati, Cataldo Minò, e il Prefetto di Cosenza, Dott.ssa Rosa Maria Padovano. L’intesa segna un passo importante per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio comunale.
Tra le principali misure previste dal Patto, vi è l’implementazione di un sistema di videosorveglianza nelle aree considerate a maggiore criticità, al fine di aumentare il livello di controllo e deterrenza. Il documento sancisce una stretta collaborazione tra le Forze di Polizia statali e la Polizia Locale, con l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e tutelare il decoro urbano.
Le azioni congiunte saranno orientate alla prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, promuovendo al contempo una maggiore legalità sul territorio.
Il Patto si inserisce nel quadro delle linee guida stabilite dal Ministero dell’Interno e adottate in sede di Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali, prevedendo la possibilità di accesso a specifici fondi destinati alla realizzazione dei sistemi di sorveglianza.
In particolare, sono state individuate le aree prioritarie per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza comunale, che comprendono: Piazza Rocco Trento, Incrocio Via Sila – Via San Giovanni, Via Dante Alighieri, Incrocio SS 106 – Via San Francesco da Paola, Incrocio SS 106 – Contrada Santa Maria, Via Cristoforo Colombo – Padre Pio, Via Cristoforo Colombo Sud, Incrocio Via San Paolo – Via Pietro Nenni, Scuola Via Vittorio Emanuele, SS108 Ter – Fuori Porta Pia.