11 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
10 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
7 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
8 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
12 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
10 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
12 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
9 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
11 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
11 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami

Sicurezza urbana, firmato patto tra Cariati e la Prefettura di Cosenza

1 minuti di lettura

CARIATI - È stato firmato ieri il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra il Sindaco di Cariati, Cataldo Minò, e il Prefetto di Cosenza, Dott.ssa Rosa Maria Padovano. L’intesa segna un passo importante per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio comunale. 

Tra le principali misure previste dal Patto, vi è l’implementazione di un sistema di videosorveglianza nelle aree considerate a maggiore criticità, al fine di aumentare il livello di controllo e deterrenza. Il documento sancisce una stretta collaborazione tra le Forze di Polizia statali e la Polizia Locale, con l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e tutelare il decoro urbano. 

Le azioni congiunte saranno orientate alla prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, promuovendo al contempo una maggiore legalità sul territorio.

Il Patto si inserisce nel quadro delle linee guida stabilite dal Ministero dell’Interno e adottate in sede di Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali, prevedendo la possibilità di accesso a specifici fondi destinati alla realizzazione dei sistemi di sorveglianza.

In particolare, sono state individuate le aree prioritarie per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza comunale, che comprendono: Piazza Rocco Trento, Incrocio Via Sila – Via San Giovanni, Via Dante Alighieri, Incrocio SS 106 – Via San Francesco da Paola, Incrocio SS 106 – Contrada Santa Maria, Via Cristoforo Colombo – Padre Pio, Via Cristoforo Colombo Sud, Incrocio Via San Paolo – Via Pietro Nenni, Scuola Via Vittorio Emanuele, SS108 Ter – Fuori Porta Pia.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.