16 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
20 minuti fa:Ad Altomonte il Mediterraneo in scena: culture, popoli, comunità
13 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
12 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
13 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
15 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
15 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
50 minuti fa:"Sahaja Yoga", appuntamento lunedì 11 a Castrovillari
14 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
14 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi

Incontri formativi sulla legalità: l'Ic di Mandatoriccio incontra i Carabinieri

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – In occasione dell’importante anniversario per gli 80 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ampia è stata l’attenzione dell’Istituto comprensivo Mandatoriccio, verso la Costituzione italiana e i valori che essa veicola. Come si ricorderà la scuola, guidata dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, metaforicamente parlando, annualmente, sta affrontando un viaggio. Il tema del 2025 ha compreso, anche, un itinerario finalizzato alla scoperta della Costituzione. Un’azione realizzata nella scuola primaria e culminata con una rappresentazione teatrale dal titolo “La più bella del mondo”.

La dirigente scolastica Pacifico ha evidenziato come questa rappresentazione abbia rappresentato un’altra sfida vinta per l’istituto, periferico e dislocato, come è noto, su cinque comuni (Calopezzati, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola e Scala Coeli) e ben 16 plessi.

L’opera, infatti, è stata messa in scena dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria di tutti i plessi, ovvero dei cinque comuni afferenti all’Istituto comprensivo Mandatoriccio. Un’impresa non da poco, considerando la distanza tra un comune e l’altro, che si è realizzata grazie alla professionalità e alla passione di tante docenti, coordinate dalla maestra Maria Teresa Scorpiniti, referente del progetto.

«La scuola che fa teatro e il teatro che entra nella scuola, nelle menti e nei cuori di tanti bambini – ha commentato la ds Pacifico - che hanno recitato con serietà, responsabilità, disinvoltura e passione, abbattendo barriere personali, sociali, comportamentali, a riprova che la recitazione è un’arte fondamentale per lo sviluppo della personalità di una persona in crescita».

Anche nella scuola secondaria di primo grado i valori della Costituzione sono stati oggetto di riflessione. Infatti, sono stati programmati e realizzati, nei vari plessi, cinque incontri con i Reparti territoriali dei Carabinieri, durante i quali, insieme alle autorità civili e religiose, ai genitori si è discusso sul bisogno di infondere nei ragazzi il bisogno oggettivo del "rispetto". Rispetto delle regole, verso gli altri, l’ambiente, gli animali. Rispetto per la legalità e, soprattutto, per sé stessi. Questi momenti sono stati utili per capire quanto i ragazzi abbiano bisogno di adulti credibili e quanto abbiano bisogno di positività. A tutti gli incontri è stato presente il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano-Rossano, il tenente colonnello Marco Gianluca Filippi, che con la sua presenza, competenza e umanità ha rappresentato un valore aggiunto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.