4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
5 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
21 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
51 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti

In arrivo 100 mila euro per la valorizzazione turistica di Campotenese

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Concesso al Comune di Morano Calabro un finanziamento destinato alla valorizzazione del territorio montano, nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) - Parte Regionale, Annualità 2023”. Parliamo, in particolare, della realizzazione di un’area picnic, con installazione di pannelli evocativi del marchio “Calabria Straordinaria” nella contrada Campotenese.

Il significativo contributo si collega a una visione di contrasto dello spopolamento dei borghi e di tutela del loro patrimonio naturalistico e culturale, così come previsto dalle delibere regionali e dalle finalità del Fosmit.

Un duplice obiettivo come base e sostanza dell’iniziativa: da un lato, potenziare le infrastrutture per un turismo sostenibile, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nel paesaggio mozzafiato dell’altopiano di Campotenese, porta d’accesso al Parco Nazionale del Pollino; dall’altro, rafforzare l’identità attraverso la narrazione visiva del marchio “Calabria Straordinaria”. Gli allestimenti non saranno semplici elementi decorativi, ma strumenti informativi, che illustreranno le peculiarità e le eccellenze della nostra terra, fungendo da veicolo di promozione e conoscenza per i flussi turistici.

«Si tratta di un concreto riconoscimento per l’impegno da noi profuso nella formulazione di proposte efficaci, indispensabili per intercettare risorse fondamentali per lo sviluppo di una ruralità moderna e dinamica - affermano il sindaco Mario Donadio e il suo vicario Pasquale Maradei -. Tal genere di investimento è frutto di una scelta strategica, che aspira ad attrarre visitatori e, al contempo, creare occasioni per la comunità residente. Siamo grati alla Regione Calabria, nella circostanza all’Assessorato Agricoltura e Foreste, che con questo ulteriore importante stanziamento, dimostra attenzione per i nostri luoghi».

«L’intervento in contrada Campotenese, oltre ad essere un momento di rigenerazione - proseguono i due amministratori -, mira a favorire forme di turismo consapevoli e rispettose degli ecosistemi; siamo convinti che la sinergia tra le bellezze del paesaggio e i linguaggi di comunicazione, tra cui quelli propri del marchio “Calabria Straordinaria”, possa generare un impatto positivo e duraturo per Morano. Pertanto, anche alla luce dei risultati che stiamo ottenendo, continueremo a lavorare con determinazione per cogliere ogni opportunità che aiuti a potenziare la nostra presenza nei circuiti di qualità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.