1 ora fa:Due nuovi medici cubani in servizio all’Hospice di Cassano
3 ore fa:​​​​​​​Gradimento Occhiuto, per Graziano la Calabria è nella direzione giusta
5 ore fa:Un trionfo di sport e passione: si conclude con successo il Torneo Tpra Fitp dell'Asd Atletico Rossanese
4 ore fa:Orgoglio e commozione per il raduno dei calovetesi in Toscana
3 ore fa:Allarme degrado Co-Ro, il Movimento del Territorio contro mancanza di visione e programmazione
1 ora fa:Straface: «Premiato il lavoro straordinario per la Calabria»
40 minuti fa:Al teatro Sybaris di Castrovillari gli studenti portano in scena “Naocchio”
10 minuti fa:Assunti oltre 36mila agenti, Rapani: «Questa è sicurezza, non la retorica ideologica»
2 ore fa:Il Consigliere Borrelli chiede al Governo italiano il riconoscimento del genocidio e dello Stato di Palestina
2 ore fa:Referendum, l’appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"

Appalto rifiuti Morano Calabro, il Tar dà ragione alla Eco.Fap Srl che si aggiudica il servizio

1 minuti di lettura

MORANO CALABO - Con ordinanza del 29 maggio 2025, il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria ha ordinato alla Centrale Unica di Committenza di Cassano Allo Ionio di aggiudicare il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Morano Calabro alla Eco.Fap Srl, società guidata da Paolo Fraglica.

«La Eco.Fap Srl - si legge nella nota - era già risultata prima classificata nella graduatoria della seduta pubblica del 31 gennaio 2025, con un punteggio tecnico pari a 86,39 su 100, posizionandosi al vertice tra le cinque ditte partecipanti e presentando anche la migliore offerta economica».

«Nonostante ciò - si legge più avanti - la Centrale Unica di Committenza di Cassano Allo Ionio, ha tentato in più occasioni di escludere Eco.Fap con motivazioni pretestuose e non fondate, arrivando a contestazioni basate su cavilli non idonei, in un clima che ha fatto emergere più di un dubbio sull'imparzialità della procedura, condizionata – secondo alcuni – da interferenze politiche riconducibili all'amministrazione uscente del Comune di Cassano allo Ionio e al segretario comunale evidentemente poco inclini ad accettare una gestione trasparente e indipendente del servizio. Il TAR ha ora rimesso le cose al loro posto, riconoscendo il pieno diritto della Eco.Fap Srl ad aggiudicarsi l'appalto e aprendo la strada all'avvio delle attività».

«La verità è venuta a galla – dichiara la società – e ci auguriamo che, dopo mesi di tentativi di esclusione infondati, si possa finalmente avviare il servizio con il rispetto che meritano la legalità, il lavoro e i cittadini di Morano Calabro».

«Abbiamo sempre avuto fiducia nella giustizia – ha dichiarato Paolo Fraglica – e oggi possiamo dire che è stata fatta chiarezza. Il nostro obiettivo è lavorare seriamente, portando efficienza e rispetto per l'ambiente e per i cittadini di Morano Calabro. Chi ha provato a fermarci con scorrettezze dovrà fare i conti con i fatti e con la legge».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.