L'amministrazione di Crosia vicina alle iniziative del Circolo Zanotti Bianco per i suoi 60 anni
La presidente del consiglio comunale Blefari: «Il sapere ci permette di relazionarci meglio con l'altro. L'Amministrazione sostiene chi lavora in questa direzione»

CROSIA – L'Amministrazione al fianco delle associazioni e di tutte quelle realtà che si adoperano sul territorio per dar vita ad eventi ed iniziative che promuovono la cultura e, con essa, il pensiero critico e la coesione sociale. Ed ecco che, in occasione del 60° anniversario del circolo Umberto Zanotti Bianco, il Comune ha fatto sentire tutto il suo sostegno e la sua vicinanza.
«Sono davvero onorata di essere qui – ha commentato la presidente del Consiglio Comunale, Teresa Blefari - e per questo ringrazio il presidente del circolo Antonio Iapichino e tutti i soci per il gradito invito. Il tema della cultura deve tornare ad essere centrale in virtù del suo forte valore sociale. Il sapere ci fornisce tutti quegli strumenti essenziali per sviluppare il pensiero critico e, con esso, la capacità di leggere tra le pieghe della vita, di saper distinguere e, solo dopo un processo consapevole, di saper scegliere».
Non a caso, subito in prossimità dell'ingresso del circolo, è stata inaugurata una panchina - realizzata in toto dal maestro Antonio Cimino - in cui è scritto a chiare lettere "la cultura rende liberi" e alle cui spalle è stato fissato un pannello che raffigura un albero i cui frutti sono tanti libri.
«Sessant'anni - conclude Teresa Blefari - sono un traguardo davvero importante che denota spirito di sacrificio e impegno. Il Circolo Umberto Zanotti Bianco è una fucina preziosa di idee ed iniziative nonché volano di promozione culturale e inclusione sociale».