7 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
5 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
6 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
6 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
7 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
4 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
8 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
8 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
5 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
7 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini

Inaugurata al liceo di Cariati-Mirto un'aula-laboratorio dedicata alla memoria della docente Ferraro

1 minuti di lettura

CROSIA - Con una cerimonia toccante e partecipata è stata ufficialmente inaugurata la nuova aula-Laboratorio in memoria della professoressa Anna Maria Ferraro. Un laboratorio creativo e di inclusione che vuole donare agli studenti del plesso di Mirto uno spazio utile alla socialità, alla didattica laboratoriale e all’inclusione. Ogni anno si terrà per la scuola ITE-Liceo scientifico-linguistico di Cariati-Mirto anche una borsa di studio con relativo concorso sulle tematiche educative e didattiche care alla docente scomparsa.

L'evento è iniziato con i saluti del professore Francesco Fuoco, il quale ha parlato a nome di tutti i docenti coinvolti nell’iniziativa, per citarne alcuni: le docenti Michela Boccuti, Giuseppina Scattarella, e Barbara Lavia; sottolineando come l’idea della creazione di uno spazio apposito dedicato alla creatività e all’inclusione veda in primo piano il contributo dato proprio dalla docente  Anna Maria Ferraro, la quale auspicava uno spazio dedicato dove poter portare avanti con un respiro più ampio i lavori laboratoriali che già promuoveva in classe. Questo piccolo seme e stato reso poi germoglio dal lavoro e dall’impegno dei docenti e della Dirigente Sara Giulia Aiello con la messa in opera dell’aula/laboratorio, che verrà a farsi albero ed a fruttificare in futuro con il contributo attivo degli studenti.

La Dirigente ha preso parola, confermando le parole del Prof. Fuoco, invitando tutti a tenere presente il vero significato della parola inclusione e chiedendo, in special modo ai docenti, che gli insegnamenti e i valori della Prof.ssa Ferraro non vadano perduti ma che anzi vengano ricordati e portati avanti con perseveranza e sensibilità.

Alla cerimonia era presente la famiglia della professoressa Ferraro che ha ribadito l’importanza dell’inclusione all’interno della scuola e di quanto questo tema fosse caro alla Prof.ssa Anna Maria, dichiarando apprezzamento per l’iniziativa e ringraziando l’Istituto.

La professoressa Anna Maria Campana in vernacolo ha voluto fare memoria dell’umanità e profilo culturale della professoressa Ferraro con una poesia. 

Anna Maria Ferraro era nata a Longobucco, ma da anni risiedeva nel comune di Corigliano-Rossano. Si era laureata prima in Economia, ma successivamente aveva approfondito la sua formazione conseguendo una seconda laurea in Scienze dell’educazione, per poi abilitarsi nelle attività di sostegno dopo il superamento di pubblico concorso.

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.