6 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
7 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
6 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
6 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
5 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
7 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
4 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
4 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
5 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
3 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale

A Cassano sorgeranno cinque nuove mense, affidati i lavori di costruzione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sono stati affidati ieri i lavori di costruzione di cinque nuove mense che sorgeranno su tutto il territorio comunale. La graduatoria con la quale al Comune di Cassano venivano assegnati i 2.2 milioni di euro era stata pubblicata lo scorso ottobre e i tempi erano strettissimi visto che entro il 2026 si dovranno concludere tutti gli interventi previsti e finanziati col Pnrr. Ma gli uffici comunali hanno concluso in tempi brevi gli incartamenti e così ieri si è proceduto alla consegna dei lavori.

Obiettivi del bando sono la realizzazione e messa in sicurezza delle mense scolastiche nell'ambito del Pnrr per favorire il tempo pieno, rispondendo alle esigenze dei comuni, per le scuole del primo ciclo, e delle Province e le città metropolitane, per i convitti.

Le cinque nuove mense sorgeranno a Cassano Centro in via Alvaro, a Lattughelle, via Feliciazza e via Sibari a Lauropoli, e via Archimede a Sibari. Un finanziamento che ammonta a poco più di 2 milioni 224 mila euro. Sempre a Sibari è in realizzazione una sesta mensa già finanziata e progettata per l'istituto Umberto Zanotti Bianco per un importo di altri circa 737mila euro e un'altra nel corpo dell'asilo di via Amendola (finanziato sempre con fondi ministeriali).

Alla formale cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco Papasso, le imprese vincitrici dei bandi e i responsabili dei procedimenti.

«Mentre c'è chi fa campagna elettorale promettendo posti di lavoro proprio in queste mense – ha commentato con ironia il sindaco Giovanni Papasso – cantierizziamo il lavoro figlio di un altro risultato storico della mia amministrazione comunale. Se i report nazionali parlano delle scuole al sud come fatiscenti e al limite dell'agibilità a Cassano si va controcorrente. Abbiamo fatto tanto per le scuole di competenza comunale: alcune sono state demolite e ricostruite, altre in fase di ricostruzione, altre ancora sono state efficientate dal punto di vista sismico e ed energetico, altri lavori sono in corso così come è in corso la costruzione di due asili nido a Cassano centro e a Sibari». 

«Ora costruiremo in totale sette nuove mense: un grandissimo risultato che dimostra la grande attenzione della mia amministrazione comunale per il mondo della scuola e la formazione dei ragazzi che rappresentano il nostro futuro. Le realizzazioni parlano chiaro: dobbiamo avere continuità per continuare insieme la costruzione della nuova Cassano Sibari».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.