A Co-Ro un convegno sullo “Lo stigma nella malattia mentale” promosso da Fidapa
Particolare attenzione sarà rivolta alla necessità di favorire un cambiamento nelle percezioni collettive, affinché ogni individuo, indipendentemente dalla propria condizione di salute, possa veder riconosciuti i propri diritti fondamentali

CORIGLIANO-ROSSANO - Il prossimo sabato 12 aprile, alle ore 10:00, presso la Sala Asp nell'area urbana di Rossano, si terrà il convegno dal titolo “Lo stigma nella malattia mentale”, organizzato dalla Fidapa – sezione di Rossano, presieduta dalla professoressa Linda Fazio. L'iniziativa si inserisce nel tema nazionale di Fidapa Bpw Italy per il biennio 2024-2025: La cultura del rispetto, delle regole, della dignità della persona, come condizione indispensabile per una sana convivenza e una società migliore.
Interverranno sul tema, la dottoressa Rita Angela Ficociello, Direttrice F.F. dell’ATP Jonio Sud; Ranieri Filippelli, Portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore Jonio Pollino; e la dottoressa Marida Stigliano, dell’associazione Il Quadrifoglio – Casa Famiglia per Disabili. Introdurrà e modererà la dottoressa Antonella Converso, Vicepresidente della Sezione FIDAPA di Rossano.
All'incontro prenderanno parte anche il Direttore Sanitario dell'Asp diCosenza, Martino Rizzo, il Direttore Generale dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano, il sindaco del Comune di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, la Presidente della Terza Commissione Santà Pasqualina Straface.
L’obiettivo dell’incontro è contribuire all’abbattimento degli stereotipi e promuovere la diffusione di una cultura basata sull’inclusione, sul rispetto e sul riconoscimento della dignità della persona.
Particolare attenzione sarà rivolta alla necessità di favorire un cambiamento nelle percezioni collettive, affinché ogni individuo, indipendentemente dalla propria condizione di salute, possa veder riconosciuti i propri diritti fondamentali, tra cui il rispetto e la dignità.