"Un albero, una vita": a Castrovillari verranno piantumati tre nuovi alberi
I tre alberi si aggiungo agli 8 già piantumati negli anni scorsi e rientrano nell'iniziativa promossa da Solidarietà e Partecipazione, in collaborazione con Isde Italia Medici per l'Ambiente sezione di Castrovillari

CASTROVILLARI - Tre nuovi alberi verranno messi a dimora a Castrovillari a cura dell'associazione Solidarietà e Partecipazione in collaborazione, quest'anno, con Isde Italia Medici per l'Ambiente sezione di Castrovillari.
«Le due associazioni nell'ottica di contribuire alla tutela dei beni comuni e nello specifico del verde urbano - si legge nella nota - hanno previsto con l'iniziativa "Un albero, una vita" la piantumazione a proprie spese di 3 alberi (2 aceri verdi e 1 tiglio) in tre spazi vuoti già esistenti, di un marciapiede cittadino, ove in passato vi erano alberi».
«I tre alberi si aggiungo agli 8 alberi già piantumati negli anni scorsi da Solidarietà e Partecipazione in varie zone di Castrovillari. Le zone individuate per la messa a dimora dei tre alberi a Castrovillari sono, quest'anno, via degli Enotri e un'area verde adiacente il parcheggio della chiesetta della Pietà. L'iniziativa da quest'anno prevede l'adozione delle piante, con il coinvolgimento delle famiglie di tre nuovi nati, come contributo al miglioramento dell'ambiente urbano e della qualità della vita per i cittadini. L'evento di piantumazione avrà luogo il prossimo 29 Marzo, con il coinvolgimento delle famiglie che adotteranno e seguiranno le tre piante prendendosene cura direttamente».
«Gli alberi come è risaputo hanno un impatto positivo sulla qualità dell'aria, la riduzione dell'inquinamento in genere e l'abbellimento del paesaggio cittadino. L'iniziativa "Un Albero una Vita" ha la finalità di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sull'importanza della cura dell'ambiente e sulla necessità di adottare comportamenti ecologici per il bene comun».
«Ogni albero che viene piantato rappresenta un segno di speranza per un futuro più verde e sostenibile. Questo gesto, simbolico ma significativo, è solo una delle tante azioni che le associazioni promotrici hanno intrapreso per migliorare la città nell'ottica della tutela e promozione del Bene Comune».