1 ora fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
2 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025
3 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace
8 ore fa:Stasera chiude la kermesse neomelodica di Fossa in Festa con l'artista Susy Graziano
7 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
18 minuti fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa
5 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
4 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
6 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione

"Un albero, una vita": a Castrovillari verranno piantumati tre nuovi alberi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI -  Tre nuovi alberi verranno messi a dimora a Castrovillari a cura dell'associazione Solidarietà e Partecipazione in collaborazione, quest'anno, con Isde Italia Medici per l'Ambiente sezione di Castrovillari.

«Le due associazioni nell'ottica di contribuire alla tutela dei beni comuni e nello specifico del verde urbano - si legge nella nota - hanno previsto con l'iniziativa "Un albero, una vita" la piantumazione a proprie spese di 3 alberi (2 aceri verdi e 1 tiglio) in tre spazi vuoti già esistenti, di un marciapiede cittadino, ove in passato vi erano alberi».

«I tre alberi si aggiungo agli 8 alberi già piantumati negli anni scorsi da Solidarietà e Partecipazione in varie zone di Castrovillari. Le zone individuate per la messa a dimora dei tre alberi a Castrovillari sono, quest'anno, via degli Enotri e un'area verde adiacente il parcheggio della chiesetta della Pietà. L'iniziativa da quest'anno prevede l'adozione delle piante, con il coinvolgimento delle famiglie di tre nuovi nati, come contributo al miglioramento dell'ambiente urbano e della qualità della vita per i cittadini. L'evento di piantumazione avrà luogo il prossimo 29 Marzo, con il coinvolgimento delle famiglie che adotteranno e seguiranno le tre piante prendendosene cura direttamente».

«Gli alberi come è risaputo hanno un impatto positivo sulla qualità dell'aria, la riduzione dell'inquinamento in genere e l'abbellimento del paesaggio cittadino. L'iniziativa "Un Albero una Vita" ha la finalità di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sull'importanza della cura dell'ambiente e sulla necessità di adottare comportamenti ecologici per il bene comun».

«Ogni albero che viene piantato rappresenta un segno di speranza per un futuro più verde e sostenibile. Questo gesto, simbolico ma significativo, è solo una delle tante azioni che le associazioni promotrici hanno intrapreso per migliorare la città nell'ottica della tutela e promozione del Bene Comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.