14 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
15 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
12 minuti fa:Halloween, sequestrati 56mila prodotti pericolosi e nocivi
15 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
32 minuti fa:Franco Celi è il nuovo tecnico dell'ASD Corigliano Calcio
1 ora fa:Uomo accoltellato a morte nella notte in contrada Seggio: caccia all’aggressore
52 minuti fa:Scoperte magnogreche: Policoro svela il teatro antico di Herakleia
14 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
13 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
1 ora fa:La Rete Italiana Disabile si congratula con Straface per la nomina di Assessore all’Inclusione sociale

Partiti i lavori di pulizia e manutenzione straordinaria dell’area dell’ex Clinica di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nei giorni scorsi, il sindaco Giovanni Papasso, i consiglieri Antonio Clausi e Antonio Strigaro, dal rup, l'ingegnere Antonio De Marco, e dall'agente di Polizia Locale Rosamaria Romano, si sono recati nei pressi dell'area dell'ex clinica di Sibari verificando lo stato dei luoghi e e affidando il servizio di "Pulizia e manutenzione straordinaria del verde privato ubicato in tutta l'area di pertinenza della ex Clinica di Sibari delimitata dalla recinzione tra via Luigi Viola e via Barillaro in Sibari" all'impresa "Davide Maritato". Una operazione che si è resa necessaria dopo che il curatore fallimentare aveva comunicato nelle scorse settimane agli uffici comunali di non poter adempiere all'ordinanza sindacale emanata in estate dal primo cittadino.

«Era un intervento in programma già da tempo – ha commentato il sindaco Papasso – e che, ormai, era divenuto improcrastinabile. Già in estate, con il proliferare della vegetazione a causa del clima, le condizioni dell'area dell'ex Clinica di Sibari erano peggiorate. Motivo per cui, tra luglio e agosto, avevo contattato il proprietario dello stabile e dell'area circostante ordinandogli la pulizia degli stessi. Una ordinanza mai eseguita e che abbiamo dovuto eseguire noi poiché il curatore fallimentare ci ha comunicato che al momento non era in grado di assolvere la richiesta. Ora, dunque, provvederemo noi alla pulizia dell'area e addebiteremo i costi al proprietario secondo quanto previsto dalle normative vigenti».

Molti cittadini, infatti, avevano segnalato diverse volte la presenza indesiderata di animali e la crescita incontrollata di alberi e sterpaglie che creavano non pochi problemi nell'area abitata del Centro servizi di Sibari. Ora, dunque, la situazione si appresta a tornare alla normalità.

«Considerata, tuttavia, la diffusione di notizie non veritiere - riporta la nota comunale - si tiene a precisare che i locali e l'area dove sorge l'ex Clinica di Sibari sono privati e non di proprietà del Comune di Cassano All'Ionio. L'intervento di pulizia e manutenzione straordinaria voluto dall'amministrazione comunale e disposto dagli uffici dell'Ente riguarda solo le aree esterne per quanto sopra indicato. Da quel che è noto non è prevista nessuna riapertura o nuova attività imprenditoriale. In ogni caso, essendo di proprietà di un privato e nelle mani di un curatore fallimentare, ogni nuova iniziativa è da ritenersi legata a queste figure e non di certo al Comune sibarita».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.