1 ora fa:Corigliano-Rossano, pistola con matricola abrasa trovata in una canna fumaria: arrestato un pregiudicato
5 ore fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
2 ore fa:La macellazione domestica del maiale? Si può (ancora) fare ma ecco tutte le prescrizioni e i corrispettivi da pagare
19 minuti fa:A Co-Ro la presentazione del libro “Cella 121” del giornalista Attilio Sabato
4 ore fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida
3 ore fa:Welfare, per Straface il «sistema regge se alla base c'è collaborazione tra Regione e Comuni capofila»
49 minuti fa:Co-Ro, Gallo al Majorana: agroalimentare calabrese raddoppia l’export e apre nuove opportunità di lavoro
3 ore fa:Rossanese-Paolana, trasferta vietata: stop ai tifosi ospiti per ordine pubblico
3 ore fa:Tarantarsia, nel cuore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti in programma Dance of Memory
1 ora fa: Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Per la Presidente della Provincia un Onore che batte al ritmo dei Bersaglieri

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, è stata ufficialmente nominata “Caporale ad honorem” per la sua speciale vicinanza e il costante supporto al Corpo dei Bersaglieri, in particolare al 1º Reggimento Bersaglieri di stanza a Cosenza, parte integrante della Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

Il suo motto è "Ictu impetuque primus"  (Primo nel colpire e nell'assaltare).

La cerimonia di conferimento si è svolta alla presenza del Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, del Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri, del Sindaco di Cosenza Franz Caruso e di numerose autorità civili e militari. Nel corso dell’evento, la Presidente ha ricevuto il distintivo onorifico che riconosce il suo impegno e la sua dedizione nel promuovere le tradizioni e i valori delle Forze Armate italiane.

«È un onore per me ricevere questo riconoscimento. I Bersaglieri rappresentano un simbolo di coraggio, sacrificio e dedizione al servizio della patria. La mia vicinanza a questo Corpo è motivata dal profondo rispetto che nutro per il loro operato e per l'impatto positivo che hanno sulla nostra comunità. Dopo aver seguito diverse missioni estere, da stasera sono orgogliosamente bersagliere anch’io e chi è bersagliere una volta è bersagliere tutta la vita»  - la dichiarazione di Rosaria Succurro.

La Presidente ha inoltre sottolineato l'importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e le Forze Armate, evidenziando come tale sinergia possa contribuire a creare un ambiente più sicuro e coeso per tutti i cittadini.

Il 1º Reggimento Bersaglieri, con la sua lunga e prestigiosa storia, continua a essere un punto di riferimento non solo per il territorio di Cosenza, ma per tutta la nazione, e la nomina della Presidente come “Caporale ad honorem” rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento dei legami tra le istituzioni e le Forze Armate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.