12 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
11 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
11 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
9 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
12 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
8 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
8 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
10 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
10 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
9 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”

Per la Presidente della Provincia un Onore che batte al ritmo dei Bersaglieri

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, è stata ufficialmente nominata “Caporale ad honorem” per la sua speciale vicinanza e il costante supporto al Corpo dei Bersaglieri, in particolare al 1º Reggimento Bersaglieri di stanza a Cosenza, parte integrante della Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

Il suo motto è "Ictu impetuque primus"  (Primo nel colpire e nell'assaltare).

La cerimonia di conferimento si è svolta alla presenza del Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, del Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri, del Sindaco di Cosenza Franz Caruso e di numerose autorità civili e militari. Nel corso dell’evento, la Presidente ha ricevuto il distintivo onorifico che riconosce il suo impegno e la sua dedizione nel promuovere le tradizioni e i valori delle Forze Armate italiane.

«È un onore per me ricevere questo riconoscimento. I Bersaglieri rappresentano un simbolo di coraggio, sacrificio e dedizione al servizio della patria. La mia vicinanza a questo Corpo è motivata dal profondo rispetto che nutro per il loro operato e per l'impatto positivo che hanno sulla nostra comunità. Dopo aver seguito diverse missioni estere, da stasera sono orgogliosamente bersagliere anch’io e chi è bersagliere una volta è bersagliere tutta la vita»  - la dichiarazione di Rosaria Succurro.

La Presidente ha inoltre sottolineato l'importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e le Forze Armate, evidenziando come tale sinergia possa contribuire a creare un ambiente più sicuro e coeso per tutti i cittadini.

Il 1º Reggimento Bersaglieri, con la sua lunga e prestigiosa storia, continua a essere un punto di riferimento non solo per il territorio di Cosenza, ma per tutta la nazione, e la nomina della Presidente come “Caporale ad honorem” rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento dei legami tra le istituzioni e le Forze Armate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.