10 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
9 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
11 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
7 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
10 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
9 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
11 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
12 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
8 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
12 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse

C'è una stella del nord-est della Calabria che brilla a Dubai

1 minuti di lettura

DUBAI - Da oltre un decennio, Dubai si è affermata come la capitale mondiale della fotografia, grazie all'HIPA (Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum International Photography Award), uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo. Questa manifestazione, che premia creatività, innovazione e maestria tecnica, ha ispirato generazioni di fotografi provenienti da ogni angolo del globo.

Quest'anno, un tocco di Calabria ha illuminato il palcoscenico di Dubai. Francesco Pacienza, talentuoso fotografo calabrese, è stato selezionato come giurato di questa edizione, affiancandosi a una giuria internazionale di esperti. Il suo compito è stato quello di valutare migliaia di opere provenienti da ben 225 nazioni, un'impresa che sottolinea il prestigio e la portata globale di questo riconoscimento.

La partecipazione di Pacienza è un motivo di orgoglio per l'Italia e, in particolare, per la Calabria, dimostrando l'eccellenza della fotografia italiana a livello internazionale. La sua presenza in una giuria così prestigiosa è un riconoscimento del suo talento e della sua esperienza nel settore.

HIPA offre un'ampia gamma di categorie, dalle più tradizionali alle più sperimentali, soddisfacendo le esigenze di fotografi di ogni livello e provenienza. L'elevato montepremi, quest'anno pari a 1 milione di dollari, rende il concorso ancora più ambito.

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco e di altre personalità di spicco, Pacienza ha avuto l'onore di annunciare i vincitori delle categorie "Fotografia sportiva" e "Short Video per i Social Media", una novità di quest'anno.

La partecipazione di Pacienza all'HIPA non è solo un traguardo personale, ma anche un'opportunità per promuovere la cultura fotografica italiana nel mondo. La sua presenza in una giuria così prestigiosa contribuisce ad accrescere la visibilità dell'Italia nel panorama internazionale della fotografia.

In sintesi, l'HIPA è molto più di un semplice concorso fotografico. È una piattaforma che promuove la cultura visiva, incoraggia l'innovazione e crea un ponte tra le diverse culture. La partecipazione di Francesco Pacienza a questa prestigiosa manifestazione è un motivo di orgoglio per l'Italia e un esempio per le nuove generazioni di fotografi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.