15 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
8 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
11 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
13 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
10 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
15 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
9 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
14 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
12 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

C'è una stella del nord-est della Calabria che brilla a Dubai

1 minuti di lettura

DUBAI - Da oltre un decennio, Dubai si è affermata come la capitale mondiale della fotografia, grazie all'HIPA (Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum International Photography Award), uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo. Questa manifestazione, che premia creatività, innovazione e maestria tecnica, ha ispirato generazioni di fotografi provenienti da ogni angolo del globo.

Quest'anno, un tocco di Calabria ha illuminato il palcoscenico di Dubai. Francesco Pacienza, talentuoso fotografo calabrese, è stato selezionato come giurato di questa edizione, affiancandosi a una giuria internazionale di esperti. Il suo compito è stato quello di valutare migliaia di opere provenienti da ben 225 nazioni, un'impresa che sottolinea il prestigio e la portata globale di questo riconoscimento.

La partecipazione di Pacienza è un motivo di orgoglio per l'Italia e, in particolare, per la Calabria, dimostrando l'eccellenza della fotografia italiana a livello internazionale. La sua presenza in una giuria così prestigiosa è un riconoscimento del suo talento e della sua esperienza nel settore.

HIPA offre un'ampia gamma di categorie, dalle più tradizionali alle più sperimentali, soddisfacendo le esigenze di fotografi di ogni livello e provenienza. L'elevato montepremi, quest'anno pari a 1 milione di dollari, rende il concorso ancora più ambito.

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco e di altre personalità di spicco, Pacienza ha avuto l'onore di annunciare i vincitori delle categorie "Fotografia sportiva" e "Short Video per i Social Media", una novità di quest'anno.

La partecipazione di Pacienza all'HIPA non è solo un traguardo personale, ma anche un'opportunità per promuovere la cultura fotografica italiana nel mondo. La sua presenza in una giuria così prestigiosa contribuisce ad accrescere la visibilità dell'Italia nel panorama internazionale della fotografia.

In sintesi, l'HIPA è molto più di un semplice concorso fotografico. È una piattaforma che promuove la cultura visiva, incoraggia l'innovazione e crea un ponte tra le diverse culture. La partecipazione di Francesco Pacienza a questa prestigiosa manifestazione è un motivo di orgoglio per l'Italia e un esempio per le nuove generazioni di fotografi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.