7 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
9 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
11 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
8 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
10 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
7 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
6 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
9 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
10 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
8 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”

C'è una stella del nord-est della Calabria che brilla a Dubai

1 minuti di lettura

DUBAI - Da oltre un decennio, Dubai si è affermata come la capitale mondiale della fotografia, grazie all'HIPA (Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum International Photography Award), uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo. Questa manifestazione, che premia creatività, innovazione e maestria tecnica, ha ispirato generazioni di fotografi provenienti da ogni angolo del globo.

Quest'anno, un tocco di Calabria ha illuminato il palcoscenico di Dubai. Francesco Pacienza, talentuoso fotografo calabrese, è stato selezionato come giurato di questa edizione, affiancandosi a una giuria internazionale di esperti. Il suo compito è stato quello di valutare migliaia di opere provenienti da ben 225 nazioni, un'impresa che sottolinea il prestigio e la portata globale di questo riconoscimento.

La partecipazione di Pacienza è un motivo di orgoglio per l'Italia e, in particolare, per la Calabria, dimostrando l'eccellenza della fotografia italiana a livello internazionale. La sua presenza in una giuria così prestigiosa è un riconoscimento del suo talento e della sua esperienza nel settore.

HIPA offre un'ampia gamma di categorie, dalle più tradizionali alle più sperimentali, soddisfacendo le esigenze di fotografi di ogni livello e provenienza. L'elevato montepremi, quest'anno pari a 1 milione di dollari, rende il concorso ancora più ambito.

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco e di altre personalità di spicco, Pacienza ha avuto l'onore di annunciare i vincitori delle categorie "Fotografia sportiva" e "Short Video per i Social Media", una novità di quest'anno.

La partecipazione di Pacienza all'HIPA non è solo un traguardo personale, ma anche un'opportunità per promuovere la cultura fotografica italiana nel mondo. La sua presenza in una giuria così prestigiosa contribuisce ad accrescere la visibilità dell'Italia nel panorama internazionale della fotografia.

In sintesi, l'HIPA è molto più di un semplice concorso fotografico. È una piattaforma che promuove la cultura visiva, incoraggia l'innovazione e crea un ponte tra le diverse culture. La partecipazione di Francesco Pacienza a questa prestigiosa manifestazione è un motivo di orgoglio per l'Italia e un esempio per le nuove generazioni di fotografi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.