3 ore fa:Longobucco, torna "Vinedde in Movimento": arte di strada, musica e sapori fanno rivivere il borgo
16 minuti fa:Assalti ai bancomat di Cassano e Laino, arrestato un giovane pugliese
15 ore fa:Sanità nelle aree interne: «Servono protocolli integrati e mezzi dedicati per garantire soccorsi tempestivi»
15 ore fa:La Madonna della Neve attraversa il mare e unisce le due coste della città
14 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Madeo: «Bene l'adeguamento alla normativa nazionale, servono più tutele»
1 ora fa:San Demetrio Corone celebra la cultura albanofona: al via la 44ª edizione del Festival della Canzone Arbëreshe
1 ora fa:Il corto "Puca" e il talento di Antonio Romagnoli conquistano Venezia alla Settimana Internazionale della Critica
14 ore fa:Sibari in Progress, oggi Raphael Gualazzi e domani Enrico Rava protagonisti della rassegna ai Parchi Archeologici
2 ore fa:Frascineto nel segno della tradizione arbëreshë: al via la XII edizione della Festa del Vino
2 ore fa:Roseto libera la spiaggia dagli ombrelloni abusivi: un esempio per tutto il litorale ionico

I bambini della Magnolia vanno a scuola di montagna

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Continua con il metodo pedagogico ed esperienziale outdoor il Polo dell’Infanzia Magnolia. A scuola di montagna: piccoli e piccolissimi della grande comunità didattica cittadina, tra le più frequentate del territorio, sono ri-diventati per un giorno escursionisti e camminatori nel cuore del grande polmone verde (2800 ettari!) di Corigliano-Rossano, a piedi della Sila, proprio lì dove sopravvivono da secoli i giganti castagni secolari di Cozzo del Pesco.

«Ecco come – dichiara la direttrice di Magnolia, la pedagogista Teresa Renzo – anche la montagna diventa un libro aperto sulla biodiversità, sui colori della natura, ma anche un’opportunità per fare movimento fisico, uno strumento per instaurare relazioni positive con l’ambiente ed acquisire autonomia, uno stimolo ulteriore alla fantasia (i castagni giganti sono un po’ come dei super eroi della nostra terra!) e, soprattutto, acquisire a piccoli passi quella indispensabile consapevolezza interiore sulla bellezza e sulla capacità di sorpresa del territorio in cui si è nati e si vive».

Tutti con il nasino all’insù per cercare di scorgere fino a dove arrivano le fronde dei castagni monumentali di quest’oasi incontaminata, dal tronco così grande che l’abbraccio di 10 bambini messi insieme non basta per misurarne la circonferenza. E poi merenda all’aria aperta ed attenzione a lasciare tutto pulito così come si è trovato.

È stata, ovviamente, un’occasione ulteriore per raccontare ai piccoli cittadini, tra fantasia e storia, tutela dell’ambiente ed educazione civica, spensieratezza ed esperienze tattili, l’importanza e la ricchezza della montagna, insieme a tutto ciò che descrive e caratterizza la nostra identità e biodiversità: dalle campagne alla costa, dalle colline ai centri storici.

Con le foglie, i ricci di castagna e le pigne raccolte i piccoli allievi compileranno nei prossimi giorni le schede didattiche ed allestiranno le aule a tema autunnale. Perché l’esperienza continui e continui ad insegnare e a educare.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.