Ritorna la paura a Castrovillari dopo i nuovi crolli nella zona del Ponte San Giuseppe
L’emergenza va avanti da decenni e il centro storico continua a perdere pezzi. I lavori promessi non sono ancora stati effettuati e i cittadini sono lasciati in balia della sorte, con le istituzioni che si concentrano su altre opere
CASTROVILLARI – Nel borgo è riemerso il problema riguardo nuove frane e crolli, con la zona sotto il ponte di San Giuseppe in particolare pericolo; l'ex presidente della Pro Civita, Franco Scruci, ha segnalato infatti diversi boati proprio nelle tre aree particolarmente a rischio frana. La problematica va avanti infatti da diversi decenni, con la strada principale del centro storico chiusa e ridotta a parcheggio privato, mentre risale a vent’anni fa l’ultimo lavoro di consolidamento.
Nel corso degli anni ci sono stati diversi sopralluoghi di docenti e tecnici ed è stato anche preparato un fondo da un milione di euro per dei nuovi lavori, ma niente è stato ancora fatto: la voragine sotto il ponte di San Giuseppe non è stata riempita e non ci sono briglie di contenimento nelle zone a rischio frana.
(fonte Gazzetta del Sud)