Nuova illuminazione per il cimitero di Cassano
I vecchi lampioni obsoleti a palla gialla, sono stati sostituiti dai moderni lampioni con impianto a led. Alla moderna tecnologia a basso impatto economico hanno anche aggiunto un basso impatto architettonico e visivo, visto che riproducono le antiche lanterne
CASSANO JONIO - È stato implementato e ammodernato l’impianto di illuminazione nel cimitero comunale di Cassano Jonio. Lo si apprende da un articolo di Luigi Cristaldi pubblicato su Gazzetta del Sud, nel quale si spiega che i vecchi lampioni obsoleti a palla gialla, sono stati sostituiti dai moderni lampioni con impianto a led.
In questi giorni, dunque, oltre alla classica pulizia e ai preparativi che precedono la festività del 2 novembre nel cimitero comunale, sono in sostituzione e si sta ammodernando completamente l’impianto di illuminazione. I lampioni oltre alla moderna tecnologia a basso impatto economico hanno anche un basso impatto architettonico e visivo, visto che riproducono le antiche lanterne in modo da non snaturare il contesto nel quale sono stati inseriti.
In estate erano stati completati i lavori dei nuovi loculi mentre si lavora per espletare, ancora, altri due appalti.
Il sindaco Giovanni Papasso, in uno degli ultimi consigli comunali, aveva tenuto una dettagliata informativa sulla questione del cimitero comunale spiegando come, facendo un rapido calcolo, sotto la sua gestione, negli anni, siano stati già costruiti 1841 loculi cimiteriali «segno – ave - va rimarcato in occasione di una conferenza stampa il primo cittadino – di come la programmazione in questo campo ci sia sempre stata e segno, soprattutto, dell’attenzione prestata dall’amministrazione comunale al culto dei morti».
In corso anche uno studio di fattibilità da parte dell’Area Tecnica che porterà alla costruzione di oltre trecento loculi che, entro l’inizio del 2025, porteranno il totale dei loculi costruiti
a circa cinquecento. Ciò consentirà di scongiurare il problema delle tumulazioni.