13 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
18 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
17 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
11 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
10 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
20 minuti fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
17 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
12 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
13 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
12 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane

Nuova illuminazione per il cimitero di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È stato implementato e ammodernato l’impianto di illuminazione nel cimitero comunale di Cassano Jonio. Lo si apprende da un articolo di Luigi Cristaldi pubblicato su Gazzetta del Sud, nel quale si spiega che i vecchi lampioni obsoleti a palla gialla, sono stati sostituiti dai moderni lampioni con impianto a led.

In questi giorni, dunque, oltre alla classica pulizia e ai preparativi che precedono la festività del 2 novembre nel cimitero comunale, sono in sostituzione e si sta ammodernando completamente l’impianto di illuminazione. I lampioni oltre alla moderna tecnologia a basso impatto economico hanno anche un basso impatto architettonico e visivo, visto che riproducono le antiche lanterne in modo da non snaturare il contesto nel quale sono stati inseriti.

In estate erano stati completati i lavori dei nuovi loculi mentre si lavora per espletare, ancora, altri due appalti. 

Il sindaco Giovanni Papasso, in uno degli ultimi consigli comunali, aveva tenuto una dettagliata informativa sulla questione del cimitero comunale spiegando come, facendo un rapido calcolo, sotto la sua gestione, negli anni, siano stati già costruiti 1841 loculi cimiteriali «segno – ave - va rimarcato in occasione di una conferenza stampa il primo cittadino – di come la programmazione in questo campo ci sia sempre stata e segno, soprattutto, dell’attenzione prestata dall’amministrazione comunale al culto dei morti».

In corso anche uno studio di fattibilità da parte dell’Area Tecnica che porterà alla costruzione di oltre trecento loculi che, entro l’inizio del 2025, porteranno il totale dei loculi costruiti
a circa cinquecento. Ciò consentirà di scongiurare il problema delle tumulazioni.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.