1 ora fa:Co-Ro, bimbi ucraini lasciati senza cibo: niente Spid, niente mensa scolastica
18 ore fa:Detenuto nel carcere di Co-Ro supera i test di ammissione per l'Università Bocconi
5 minuti fa:Nuova illuminazione per il cimitero di Cassano
18 ore fa:Anche Antoniotti interviene su BH: «No allo scontro politico. Si lavori per il bene comune»
17 ore fa:Per i bimbi della Magnolia è tempo di vendemmia e di esperienze dolci con il caco
16 ore fa:Il caso BH sbarca in Parlamento: Cesa ha presentato un'interrogazione ai Ministri Urso e Salvini
34 minuti fa:BH, la Maggioranza ad Agostinelli: «Tanta bassezza e inconsistenza istituzionale»
17 ore fa:Tanti sorrisi regalati da "La partita con mamma e papa"
16 ore fa:La pioggia distrugge la Calabria e a Corigliano-Rossano riavvolge il nastro della drammatica alluvione del 2015 | VIDEO
15 ore fa:Caso BH in Consiglio regionale, Straface propone ordine del giorno ma Occhiuto frena

Nuova illuminazione per il cimitero di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È stato implementato e ammodernato l’impianto di illuminazione nel cimitero comunale di Cassano Jonio. Lo si apprende da un articolo di Luigi Cristaldi pubblicato su Gazzetta del Sud, nel quale si spiega che i vecchi lampioni obsoleti a palla gialla, sono stati sostituiti dai moderni lampioni con impianto a led.

In questi giorni, dunque, oltre alla classica pulizia e ai preparativi che precedono la festività del 2 novembre nel cimitero comunale, sono in sostituzione e si sta ammodernando completamente l’impianto di illuminazione. I lampioni oltre alla moderna tecnologia a basso impatto economico hanno anche un basso impatto architettonico e visivo, visto che riproducono le antiche lanterne in modo da non snaturare il contesto nel quale sono stati inseriti.

In estate erano stati completati i lavori dei nuovi loculi mentre si lavora per espletare, ancora, altri due appalti. 

Il sindaco Giovanni Papasso, in uno degli ultimi consigli comunali, aveva tenuto una dettagliata informativa sulla questione del cimitero comunale spiegando come, facendo un rapido calcolo, sotto la sua gestione, negli anni, siano stati già costruiti 1841 loculi cimiteriali «segno – ave - va rimarcato in occasione di una conferenza stampa il primo cittadino – di come la programmazione in questo campo ci sia sempre stata e segno, soprattutto, dell’attenzione prestata dall’amministrazione comunale al culto dei morti».

In corso anche uno studio di fattibilità da parte dell’Area Tecnica che porterà alla costruzione di oltre trecento loculi che, entro l’inizio del 2025, porteranno il totale dei loculi costruiti
a circa cinquecento. Ciò consentirà di scongiurare il problema delle tumulazioni.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.