1 ora fa:«Sì a investimenti nel porto a partire dalla BH, ma pensiamo anche al distretto ittico»
Adesso:Il Rotary Club di Castrovillari celebra la “Giornata mondiale della lotta alla poliomielite”
4 ore fa:Celle anguste e doccia senza acqua calda: si infiamma la protesta nel Carcere di Castrovillari
1 ora fa:Il Nuovo Ospedale di Insiti inizia a prendere forma: «Nessun ritardo sul cronoprogramma» - VIDEO
16 ore fa:#Erasmusdays, il Polo Liceale di Rossano punta sulla mobilità all'estero
2 ore fa:Verdiana ancora in testa alla classifica: secondo posto per la quinta puntata
3 ore fa:Arriva a Corigliano Rossano lo spettacolo tributo al re del pop Michael Jackson
2 ore fa:Mandatoriccio, il Sindaco Grispino di complimenta con il neo presidente della Pro Loco
3 ore fa:Da Mirto a Napoli per partecipare alla quarta edizione Neapolis Half Marathon
29 minuti fa:Nuova provincia Sibaritide-Pollino, riunita la Commissione Temporanea: «Opportunità strategica per il territorio»

Il Rotary Club di Castrovillari celebra la “Giornata mondiale della lotta alla poliomielite”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il 24 ottobre 2024, in occasione della “Giornata mondiale della lotta alla poliomielite”, istituita per ricordare la campagna mondiale di vaccinazione antipolio che, in poco più di sessanta anni, ha quasi eradicato questa terribile malattia a livello globale, il Rotary Club di Castrovillari - “I Pulinit del Pollino”, guidato dal Presidente Carmine Pignataro, organizza una campagna di informazione presso le farmacie del territorio ed una raccolta fondi, in adesione al Progetto “End Polio Now” portato avanti dalla Rotary Foundation e sposato con grande entusiasmo anche dal Rotary Distrettuale.

La poliomielite è ancora endemica in zone di guerra, come Pakistan, Libano, Afghanistan e Nigeria e, da ultimo, si sono registrati nuovi casi anche a Gaza, dopo oltre 20 anni dalla sua scomparsa, a causa della distruzione delle infrastrutture idriche e igienico-sanitarie,  al sovraffollamento ed al sistema sanitario paralizzato, che hanno creato un ambiente favorevole alla diffusione del poliovirus nella Striscia, che ora è a rischio epidemia.

La poliomielite, infatti, è una malattia altamente infettiva, che colpisce più comunemente i bambini di età inferiore ai 5 anni; un virus che può attaccare il sistema nervoso e portare anche alla paralisi, per cui, purtroppo, non esiste una cura, ma esiste un vaccino sicuro ed efficace che il Rotary ed i suoi partners utilizzano per immunizzare oltre 2,5 miliardi di bambini in tutto il mondo. Con soli 60 centesimi di dollaro -  tale è il costo di un vaccino - un bambino può essere protetto a vita contro questa terribile malattia.

La lotta alla poliomielite è una delle campagne principali del Rotary nel mondo che dal 1985, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’ Unicef, ai Centers of Disease Contro and Prevention, ed infine alla Bill & Melinda Gates Foundation,ha dato vita al Programma Polio Plus che in 30 anni ha ridotto i casi di polio del 99,9%. 

Le farmacie aderenti all’iniziativa, ove dal 24 al 26 ottobre saranno presenti delegazioni del Rotary Club di Castrovillari in occasione delle giornate di informazione sull’importanza della vaccinazione, saranno la Farmacia Filpo Dott. Luigi, la Farmacia D’Atri Dott. Armando, la Farmacia  Caccuri Dott. Ercole, la Farmacia  Blandi D.ssa Antonella, la Farmacia  Giannoni D.ssa Ilaria (Castrovillari), la Farmacia Montilli D.ssa Maria Concetta  (Civita), la Farmacia  Corrado D.ssa Alida (Firmo), la Farmacia Fiamingo Dott. Domenico (Mormanno), la Farmacia  Groppa Dott. Giuseppe (Frascineto), la Farmacia Donadio  Dott. Aristide (Morano) e la Farmacia Perrone Dott. Raffaele (Saracena). 

Chi vorrà potrà partecipare alla raccolta fondi, che verranno impiegati dalla Rotary Foundation per il Programma “End Polio Now”, per finanziare l’acquisto di dosi di vaccino e l’invio di volontari Rotary nelle zone del mondo in cui il virus è ancora presente.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.