13 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
50 minuti fa:Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale»
1 ora fa:«Chi ha governato per 10 anni vuole che stani i grandi evasori. Perché non lo ha fatto quando poteva (e doveva)?»
13 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
14 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
14 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
15 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
1 ora fa:Servizio Civile Unpli Calabria, i giovani delle Pro Loco cosentine si danno appuntamento a Co-Ro
20 minuti fa:Grande Cosenza, Rapani contro i campanilismi e lo scontro divisivo fra città
15 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»

Il CSV Cosenza incontra le associazioni di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Continua l’ascolto, da parte del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza, di tutti i volontari degli Enti di Terzo Settore del territorio. Ieri, lo staff del CSV, ha incontrato le associazioni di Corigliano Rossano, al Centro di eccellenza, alla presenza del portavoce del Forum del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, Ranieri Filippelli, dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Marinella Grillo e del sindaco del Consiglio comunale di Ragazzi, Alessandro Bianco.

All’incontro erano presenti circa 40 volontari che hanno manifestato, come criticità, la difficoltà nell’avvicinare i giovani alle pratiche di volontariato e di cittadinanza attiva e nel lavorare in rete tra loro e con le istituzioni. In modo particolare, i presenti hanno messo in evidenza come sia necessario ripensare il linguaggio per coinvolgere le nuove generazioni e suscitarenuovo entusiasmo. Le associazioni presenti hanno ringraziato, a più riprese, il Centro servizi soprattutto per il sostegno negli adempimenti burocratici. 

Quest’anno il CSV, nell’ambito dei suoi percorsi e delle sue iniziative, ha già incontrato molte associazioni nei principali centri del cosentino, ma anche in zone più marginali e periferiche, acquisendo informazioni utili sulle loro attività e su cosa necessitano per operare al meglio nelle proprie comunità. Il Centro servizi, mediante diversi strumenti di rilevazione, porta avanti, in modo continuativo e costante, questo percorso di ascolto. L’ascolto è indispensabile per la programmazione futura del Centro che, attraverso un sistema democratico, partecipativo e trasparente, vuole intercettare le reali necessità del volontariato cosentino al fine di pensare e pianificare i propri servizi.

All’incontro hanno partecipato la presidente del CSV Cosenza, Rachele Celebre, la componente del Consiglio direttivo, Elena Nigro e la direttrice del Centro servizi, Mariacarla Coscarella. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.