Il CSV Cosenza incontra le associazioni di Corigliano-Rossano
L'obiettivo è quello di ripensare un linguaggio nuovo per coinvolgere i giovani nel volontariato
CORIGLIANO-ROSSANO- Continua l’ascolto, da parte del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza, di tutti i volontari degli Enti di Terzo Settore del territorio. Ieri, lo staff del CSV, ha incontrato le associazioni di Corigliano Rossano, al Centro di eccellenza, alla presenza del portavoce del Forum del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, Ranieri Filippelli, dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Marinella Grillo e del sindaco del Consiglio comunale di Ragazzi, Alessandro Bianco.
All’incontro erano presenti circa 40 volontari che hanno manifestato, come criticità, la difficoltà nell’avvicinare i giovani alle pratiche di volontariato e di cittadinanza attiva e nel lavorare in rete tra loro e con le istituzioni. In modo particolare, i presenti hanno messo in evidenza come sia necessario ripensare il linguaggio per coinvolgere le nuove generazioni e suscitarenuovo entusiasmo. Le associazioni presenti hanno ringraziato, a più riprese, il Centro servizi soprattutto per il sostegno negli adempimenti burocratici.
Quest’anno il CSV, nell’ambito dei suoi percorsi e delle sue iniziative, ha già incontrato molte associazioni nei principali centri del cosentino, ma anche in zone più marginali e periferiche, acquisendo informazioni utili sulle loro attività e su cosa necessitano per operare al meglio nelle proprie comunità. Il Centro servizi, mediante diversi strumenti di rilevazione, porta avanti, in modo continuativo e costante, questo percorso di ascolto. L’ascolto è indispensabile per la programmazione futura del Centro che, attraverso un sistema democratico, partecipativo e trasparente, vuole intercettare le reali necessità del volontariato cosentino al fine di pensare e pianificare i propri servizi.
All’incontro hanno partecipato la presidente del CSV Cosenza, Rachele Celebre, la componente del Consiglio direttivo, Elena Nigro e la direttrice del Centro servizi, Mariacarla Coscarella.