5 ore fa:Frascineto celebra il protopapas Antonio Bellusci nel 91esimo anniversario dalla nascita
1 ora fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
3 ore fa:Nuovi agenti in servizio a Corigliano-Rossano: potenziato il controllo del territorio
4 ore fa: Emanuele Armentano presenta il suo libro d'esordio "Barche di Sabbia"
4 ore fa:Da Crotone a Mandatoriccio la nuova Jonica sarà tutta in variante
3 ore fa:Rotary Club Sibari Magna Grecia: al via la Prima Edizione del Premio Clarentia
43 minuti fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
2 ore fa:Stasi irrompe durante l'intervista al patron Olivieri: «Stadio pronto a brevissimo» / VIDEO
1 ora fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
13 minuti fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia

I Barbieri pronti a salpare per promuovere la Calabria sulle navi da crociera

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Continuare a promuovere attraverso il cibo e le ricette della tradizione, lo straordinario patrimonio agroalimentare e gastronomico regionale. Continua la missione della Famiglia Barbieri che ieri (venerdì 4 ottobre) ha lasciato la terra ferma per salpare, insieme al Progetto-evento Calabria d’Amare, sulla nave da crociera MSC Divina per uno speciale show cooking che profuma di territori e che racconta di artigiani della terra e di storie che si tramandano da secoli e generazioni.

In partenza da Civitavecchia la nave approderà a Santorini, Mykonos ed Izmir per ritornare poi dopo 7 giorni di navigazione venerdì 11 ottobre nel porto laziale. Sarà lungo questo percorso che l’Agrichef sarà protagonista di uno show cooking speciale che impreziosirà il viaggio insieme alle iniziative di intrattenimento pensate per gli ospiti. Per questa nuova missione esperienziale l’Agrichef Barbieri proporrà una ricetta tanto semplice quanto antica: i rascatieddri che si preparano con solo 2 ingredienti, acqua e farina.

Il racconto gastronomico sarà impreziosito grazie all’attenzione della Regione Calabria, dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) e dall’Arsac, dalle esposizioni e dai laboratori di artigianato locale; da eventi di intrattenimento con musica e danze tradizionali calabresi, sfilate di moda dei costumi arbëreshe, degustazioni di specialità gastronomiche locali, come la ‘nduja, i formaggi tipici, i vini e gli amari calabresi.

L’uovo al purgatorio, ricetta che conquista ad ogni assaggio soprattutto gli ospiti internazionali dell’Hotel – Ristorante Barbieri ha conquistato anche i numerosi visitatori dell’ultima edizione di Terra Madre, il Salone del Gusto di Torino dove l’Agrichef è tornato anche quest’anno da protagonista ed ambasciatore della sua Calabria.

Dopo la partecipazione dell’Expo DiviNazione, l’evento promosso dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare nell’ambito del G7 dell’Agricoltura e della Pesca ospitato nei giorni a Siracusa, sull’isola di Ortigia, centro del Mediterraneo, con la Regione Calabria l’Agrichef Enzo Barbieri è stato protagonista, in particolare, del laboratorio didattico-partecipativo sulla preparazione dell’uovo al purgatorio; una ricetta identitaria, icona della cucina povera, tradizionale e anti-spreco che ha conquistato, tra gli altri, anche il Sindaco di Betlemme Anton Salman, tra gli ospiti illustri presenti alla kermesse giunta alla decima edizione e promossa da Slow Food.

La Famiglia Barbieri resta sempre in movimento. Scesa dalla nave da crociera sarà tra i protagonisti della nuova edizione della Gran Festa del Pane, in programma nella Città d’Arte di Altomonte dal 18 al 20.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.