2 ore fa:Xylella in Calabria, Santoianni: «Fermare subito il focolaio e difendere l’olivicoltura»
1 ora fa:Sanità e attuazione del PNRR, Mazzuca mette Stasi alla prova: «Convochi i 150 sindaci»
2 ore fa:Sanità calabrese, all’Unical si formano i manager del cambiamento: Healthcare Drivers chiude la prima edizione
3 ore fa:Caporalato nella Sibaritide, ora serve il coraggio di denunciare
28 minuti fa:Xylella e cinghiali, Greco porta le emergenze agricole in Regione: «Non servono reel, ma risposte certe»
3 ore fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice della Compagnia di Castrovillari: arriva il capitano Anna Pezone
4 ore fa:Il Colonnello Giovinazzo nuovo Capo di Stato Maggiore della Legione. Plauso dall'NSC
16 ore fa:Laino Castello risponde allo spopolamento aprendo un asilo: 38 posti nel cuore del Pollino
4 ore fa:Xylella, nello Jonio cosentino c’è una banca genetica con 450 varietà d’olivo: il tesoro di Mirto Crosia
2 ore fa:Co-Ro due volte fortunata, 3 euro diventano 100mila: qui la vincita più alta d’Italia al 10eLotto

Due musicisti di Laino Borgo premiati dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Due monumenti della musica lainese sono stati premiati dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" nel corso di un convegno che ha approfondito "La ricerca etnomusicologica in Calabria", celebrato a Cosenza presso l'Auditorium Casa della Musica. Si tratta del compianto maestro Amedeo Cannazzaro, costruttore e suonatore di zampogne, e Vincenzo Cannazzaro, che ha ritirato le onorificenze accompagnato dalla sua famiglia e dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo. 

«Un grande onore e un patrimonio importantissimo per la nostra comunità avere "zio Vincenzo" che a novant'anni ancora ha la passione e la voglia di trasmettere ai giovani quel sapere e quella artigianalità con la quale ha formato intere generazioni - ha commentato il sindaco Mariangelina Russo - Con i suoni popolari ha allietato le nostre feste popolari da sempre, riuscendo a trasmettere al nipote Antonio De Filpo la stessa passione. È lui che ha creato oggi la scuola di zampogne che avremo il piacere di inaugurare il prossimo 26 ottobre in contrada Iannello a Laino Borgo». 

Per ospitare l'associazione degli zampognari l'amministrazione comunale ha concesso l'ex edificio scolastico al fine di «continuare a tramandare e migliorare le nostre tradizioni musicali. La crescente attenzione delle nuove generazioni verso la riscoperta della cultura popolare e musicale ci fa ben sperare per un passaggio di testimone che resiste nel tempo e che noi - ha concluso il sindaco di Laino Borgo - abbiamo il dovere di facilitare e valorizzare».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.