5 ore fa:Sibari, terzo incendio in tre giorni nell’area ferroviaria. Iacobini: «Ora incontro urgente con Rfi»
6 ore fa:Il sorriso di Gaetano rivive nel ricordo di famiglia e amici: il 30 giugno il primo Memorial allo Stadio “Stefano Rizzo”
5 ore fa:Due incendi nel nord-est della Calabria: 3 Canadair su Villapiana, elicottero su Rossano
3 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno 2026 sarà dedicato a Gaetano Aita
5 ore fa:Danza e moda sul palco del San Marco con la scuola “Carmen Biscardi”
4 ore fa:Bocchigliero avrà il distributore comunale: firmato il contratto per i lavori
6 ore fa:all’Istituto comprensivo Don Bosco – Tieri conquista la Bandiera Verde Eco-Schools
3 ore fa:Continua a bruciare il Pollino: vasto incendio a Cerchiara di Calabria
8 ore fa:Disabilità, l’allarme di Greco: «I diritti non possono cambiare da Comune a Comune»
4 ore fa:Cropalati, la Vurga diventa punto strategico per l’approvvigionamento idrico antincendio

Due musicisti di Laino Borgo premiati dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Due monumenti della musica lainese sono stati premiati dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" nel corso di un convegno che ha approfondito "La ricerca etnomusicologica in Calabria", celebrato a Cosenza presso l'Auditorium Casa della Musica. Si tratta del compianto maestro Amedeo Cannazzaro, costruttore e suonatore di zampogne, e Vincenzo Cannazzaro, che ha ritirato le onorificenze accompagnato dalla sua famiglia e dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo. 

«Un grande onore e un patrimonio importantissimo per la nostra comunità avere "zio Vincenzo" che a novant'anni ancora ha la passione e la voglia di trasmettere ai giovani quel sapere e quella artigianalità con la quale ha formato intere generazioni - ha commentato il sindaco Mariangelina Russo - Con i suoni popolari ha allietato le nostre feste popolari da sempre, riuscendo a trasmettere al nipote Antonio De Filpo la stessa passione. È lui che ha creato oggi la scuola di zampogne che avremo il piacere di inaugurare il prossimo 26 ottobre in contrada Iannello a Laino Borgo». 

Per ospitare l'associazione degli zampognari l'amministrazione comunale ha concesso l'ex edificio scolastico al fine di «continuare a tramandare e migliorare le nostre tradizioni musicali. La crescente attenzione delle nuove generazioni verso la riscoperta della cultura popolare e musicale ci fa ben sperare per un passaggio di testimone che resiste nel tempo e che noi - ha concluso il sindaco di Laino Borgo - abbiamo il dovere di facilitare e valorizzare».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.