15 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
58 minuti fa:Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale»
1 ora fa:Servizio Civile Unpli Calabria, i giovani delle Pro Loco cosentine si danno appuntamento a Co-Ro
13 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
28 minuti fa:Grande Cosenza, Rapani contro i campanilismi e lo scontro divisivo fra città
14 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
14 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
15 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
13 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
1 ora fa:«Chi ha governato per 10 anni vuole che stani i grandi evasori. Perché non lo ha fatto quando poteva (e doveva)?»

Da Castrovillari a Napoli per partecipare al Congresso Straordinario Nazionale Aiga

1 minuti di lettura

NAPOLI - Una delegazione della sezione Aiga di Castrovillari, composta dall’avv. Francesco Giordano, dai membri del Direttivo: avv. Valentina Palermo, avv. Leonardo Graziadio, avv. Rosita Cersosimo e guidata dalla Presidente avv. Mara Caruso, ha preso parte al Congresso Straordinario Nazionale Aiga, svoltosi a Napoli dal 26 al 28 settembre 2024. 

L’evento, incentrato sul tema “Legge professionale Forense: verso un nuovo statuto dell’Avvocatura”, ha rappresentato un’occasione cruciale per affrontare temi di rilievo per i giovani avvocati, quali la riforma della Legge Professionale, la monocommittenza e nuove prospettive di accesso alla professione.

Il Congresso, presieduto dal presidente nazionale Aiga, Carlo Foglieni, ha visto la partecipazione di oltre 500 avvocati e avvocate provenienti da tutta Italia e di oltre 50 relatori di spicco. Tra questi: il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Vice Ministro Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario Andrea Delmastro, il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense OCF Mario Scialla, la Vicepresidente del CNF Patrizia Corona, il Tesoriere OCF Nino La Lumia, la Senatrice Anna Rossomando e gli Onorevoli Enrico Costa e Andrea Bertoldi. Inoltre, hanno partecipato esponenti della Commissione Giustizia della Camera e del Senato e rappresentanti delle principali associazioni forensi.

Il Congresso è stato un’importante occasione di confronto e alta formazione professionale durante il quale sono state approvate 35 mozioni. Tra queste vi è la mozione congressuale firmata dai Presidenti delle sezioni Aiga della Calabria e dal Coordinamento Regionale Aiga Calabria che ha proposto la modifica dell’art. 32, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 2000 n. 274.

La partecipazione a un evento di tale rilevanza rappresenta motivo di orgoglio e un’importante opportunità di crescita per la sezione Aiga di Castrovillari. Si auspica che l’impegno e la costanza proseguano, al fine di garantire lo sviluppo professionale della Giovane Avvocatura.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.