3 ore fa:Crosia, in arrivo 840 mila euro per la realizzazione di una nuova mensa scolastica 
5 ore fa:Unical tra le prime per ricerca internazionale, Straface: «Ateneo fucina di geni e talenti»
2 ore fa:A "La Città della Musica" arriva il concerto per pianoforte di Sara Nicosia
1 ora fa:Povertà alimentare in aumento, maglia nera alla Calabria
4 ore fa:A Frascineto 364mila euro destinati alla scuola di Via Cervi
3 ore fa:Corigliano-Rossano: inaugurata la nuova sede del San Pio X
4 ore fa:A Co-Ro presentato il libro che racconta l'esperienza terapeutica dell'Orto Sociale Auser
50 minuti fa:#Erasmusdays, il Polo Liceale di Rossano punta sulla mobilità all'estero
2 ore fa:La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di domani
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese: nuove prospettive per i vini arbëreshë

Crescono le voci a sostegno della Riserva Naturale di Castrovillari

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Il contatto con la Natura, la permanenza in ambienti il più possibile incontaminati, le escursioni e tutte le attività in genere che si possono svolgere all’aperto e in piena sicurezza, rappresentano un valore per le persone con disabilità. Valore che si sovrappone al diritto, per queste persone fragili, di maggiori cure e attenzioni». 

Queste le parole di Antonio Di Diego –Presidente della Fondazione “Il Filo di Arianna” che si occupa, appunto, ormai da oltre quindici anni, dell’assistenza e supporto delle persone con disabilità ed ha la sua sede proprio nell’area interessata dalla costituenda Riserva.

«È per questi motivi, ma non solo, che la Fondazione che dirigo è assolutamente favorevole alla istituzione della Riserva Naturale Pedemontana di Castrovillari – continua il Presidente Di Diego- che sappiamo essere già a buon punto del percorso amministrativo regionale e che auspichiamo approdi prestissimo in Aula per la definitiva approvazione. La immediata adiacenza con l’abitato rappresenta inoltre un valore aggiunto, in quanto semplifica di molto la possibilità di fruizione dell’area, così come i finanziamenti previsti e riservati alle aree protette consentirebbero la creazione di percorsi dedicati». 

«Peraltro – conclude il rappresentante della Fondazione – tali finanziamenti costituirebbero certamente un vantaggio diretto per i nostri ragazzi, che già hanno acquisito conoscenze specifiche del contesto ambientale in cui si svolgono le loro attività e che, sotto la guida tecnica dell’UNICAL – nella persona di Antonio De Giuseppe-,  già dal 2008 sono dediti alla coltivazione di piante officinali nelle serre della Fondazione. Ma a giovarsi delle ricadute della Riserva Naturale sarebbero anche i cittadini del comprensorio castrovillarese, soprattutto per gli interventi di bonifica di siti degradati e pericolosi per la salute, nonché di valorizzazione, che sarebbero attivati in conseguenza dell’istituzione dell’area tutelata».

Condivide questa posizione il Direttivo Provinciale di Cosenza di Isde – Italia, Medici per l’Ambiente, con la sua Presidente, dottoressa Maria Belmonte, appoggia con la massima convinzione e decisione la proposta di legge regionale, relativa alla istituzione di una Riserva Naturale in zona Pedemontana del Comune di Castrovillari. 

«Questa nostra posizione – ha dichiarato la Presidente Belmonte- è la coerente conseguenza delle nostre azioni a tutti i livelli, da quello locale a quello internazionale. Attività che ci hanno orgogliosamente consentito di essere un’Associazione riconosciuta ed in collaborazione sia con le Nazioni Unite (ONU), che con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nella istituzione della discarica di Castrovillari, la cui conclusione dell’iter amministrativo ci permettiamo di sollecitare- ha continuato la dottoressa Belmonte-, riscontriamo vantaggi fondamentali per la salute delle popolazioni di tutto il territorio, derivanti da più cause, che non possono essere né sottaciute, né minimizzate». 

«La tutela della biodiversità, infatti, contribuisce da un lato a quel salubre equilibrio tra la Natura e la nostra Salute, mentre l’istituzione della Riserva Naturale consentirebbe anche l’arrivo di importanti risorse finanziarie da utilizzare per la bonifica di siti degradati, come il sito di pneumatici esausti della Ricigom e quello della vecchia e dismessa discarica comunale. Situazioni che non potrebbero diversamente trovare soluzione. Infine, ma certamente non da ultimo- ha concluso la Presidente Provinciale Isde-, è necessario anche ricordare lo sviluppo economico ed occupazionale che una Riserva Naturale determina e che ha prodotto l’alto numero di analoghe proposte che interessano tutto il territorio regionale. Chiediamo dunque, esplicitamente, ai decisori politici, che l’istituzione della Riserva Naturale Pedemontana di Castrovillari si concretizzi quanto prima nel primario interesse della salute delle popolazioni di Castrovillari e del Pollino» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.